Rubriche

Belgrado verso tutto esaurito per Capodanno

Media, 90% strutture già piene, meglio di Roma, Londra, Parigi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 17 DIC - In vista del Capodanno, a Belgrado hotel, ostelli e appartamenti di privati registrano già quasi il tutto esaurito, con una percentuale di riempimento del 90%.

Rispetto alle altre destinazioni europee Belgrado, riferisce il quotidiano Politika, la capitale serba è posizionata ai vertici delle preferenze, preceduta solo da Berlino con il 92% e Vienna con il 97% e seguita da Roma al 79%, Londra con il 77% e Parigi con il 71%.

Nei Paesi di religione ortodossa, che adottano il vecchio calendario giuliano, Capodanno precede il Natale che si celebra il 7 gennaio. In tali Paesi il 13 gennaio si celebra il cosiddetto Vecchio Nuovo Anno Gli operatori del settore serbi si ritengono soddisfatti e l'incremento dei turisti stranieri riprende le tendenze degli ultimi anni. Il dato era in qualche modo previsto poiché Belgrado è sempre più conosciuta come nuova destinazione turistica in Europa, con prezzi notevolmente piu' economici rispetto alle altre capitali europee. I dati dell'Ufficio Turistico di Serbia indicano un incremento dell'11% degli stranieri arrivati per turismo nel paese nel corso del 2015 rispetto all'anno precedente.

Tra le ragioni che spingono i turisti a scegliere Belgrado vi è probabilmente anche l'estrema tolleranza verso i fumatori, cui è consentito di fumare in tanti locali e ristoranti.

La crescita dei flussi turistici ha favorito anche l'incremento dell'offerta a uso turistico di abitazioni non autorizzate, fatto su cui gli albergatori e gli operatori regolari chiedono maggiori controlli. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it