Rubriche

Turismo:Israele,Egitto e Cipro in vetrina alla Bmt di Napoli

Da domani a Napoli 450 espositori e 35 delegazoni estere

Redazione Ansa

(di Francesco Tedesco). (ANSAmed) - Napoli, 25 mar - I nuovi collegamenti aerei da tutto il centrosud Italia per Israele, i vari "turismi" di Cipro, il ritorno dell'Egitto sulla scena turistica internazionale. Sono tanti i temi al centro della XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo che si apre domani a Napoli e che invaderà la Mostra d'Oltremare fino a sabato 28 con 450 espositori e 300 buyers, 35 delegazioni estere e circa 25.000 presenze già previste nei tre giorni di incontri b2b fra area workshop ed area espositiva. L'offerta italiana sarà al centro delle contrattazioni dei 4 workshop di prodotto che vedranno la partecipazione di circa 300 buyers e, di questi, 130 arriveranno da tutto il mondo grazie alla collaborazione dell'ENIT. Ai tavoli della BMT si definiranno quindi i rapporti fra l'Italia e l'estero per questa stagione e soprattutto si getteranno le basi per l'incoming delle stagioni a venire. Tra gli stand anche quello della Tunisia che ha di fronte un periodo difficile per il settore dopo l'attacco al Museo del Bardo: i rappresentanti del turismo tunisino all'estero saranno chiamati a Tunisi il 7 e l'8 aprile per discutere la situazione attuale, e definire una strategia di promozione e di comunicazione per ristabilire la fiducia dei turisti stranieri.

Torna alla Bmt, intanto, l'Egitto in vista della stagione estiva, che già si prospetta in piena ripresa: in occasione della BMT il principale obiettivo, informa l'ente del turismo, sarà la promozione dell'Egitto classico e della crociere sul Nilo, che tanto hanno sofferto nei mesi scorsi, abbinati alla vacanza sul Mar Rosso, che ha dato netti segnali di ripresa. I numeri dei turisti italiani, in particolare sul Mar Rosso, stanno gradualmente tornando a salire facendo ben sperare per la nuova stagione che si appresta a venire. La destinazione balneare punta al rilancio con la crescita di arrivi turistici e nuovi investimenti stranieri con un obiettivo ambizioso già a partire dal 2016, come appena annunciato dal neo Ministro del Turismo Egiziano Khaled Abbas Ramy durante la conferenza economica di Sharm El Sheikh.

A Napoli anche l'ufficio Nazionale Israeliano del Turismo che si presenta in veste rinnovata al mercato del Sud Italia, zona da cui è più facilmente raggiungibile grazie al nuovo volo operato da Sundor da Napoli dal 30 marzo il martedì e venerdì che si aggiunge ai tre voli al giorno Alitalia, due voli al giorno di EL AL e due voli alla settimana Easyjet da Roma. Ma ci sarà anche una nuova rotta operata da Volotea che unirà Palermo a Tel Aviv ogni mercoledì dal prossimo 8 luglio. Si rinnova sempre di più dal sud l'interesse verso Israele come meta soprattutto culturale, ma crescono anche gli interessi legati al mondo dell'arte, della cultura e dello sport. A Napoli si presenta anche Cipro, forte dei 2,5 milioni di visitatori internazionali che tengono nonostante la crisi. Molte le nicchie di mercato occupate dall'isola come il turismo culturale, religioso, benessere e medicale, congressuale, sportivo e i corsi di lingua inglese. Forte e attenta promozione sulla gastronomia: Cipro vanta una cucina eccellente, molto apprezzata dal mercato italiano. Nell'era che incarna in sé una storica quanto straordinaria versatilità culinaria, l'eredità fatta di tradizioni genuine e usanze millenarie che sopravvivono nei villaggi dell'entroterra. Alla Bmt anche la Grecia, che punta sulle regioni della West Grecioa e le isole dello Ionio, la Croazia e la Turchia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it