Rubriche

Tunisia:parte treno ecologico-turistico "Rosa del deserto"

Dal 20 febbraio su linea Tunisi Kasserine, via Kef e Siliana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 18 FEB - Dal 20 febbraio prossimo la linea ferroviaria Tunisi-Kasserine, via Kef e Siliana, si arricchirà di un nuovo treno ecologico-turistico chiamato ''La rosa del deserto'' che permetterà ai viaggiatori-turisti di visitare i siti naturali, ecologici e archeologici lungo il suo percorso e alle regioni di valorizzare le loro ricchezze naturali ed archeologiche. Questa iniziativa infatti mira a creare posti di lavoro in zone sfavorite del Paese rilanciando il settore turistico diversificando l'offerta. Il progetto si concretizza grazie alla firma di una accordo del giugno dell'anno scorso tra Le ferrovie dello Stato tunisino (SNCFT) e la società francese Discovery Trains, che prevede la rimessa in esercizio di vecchio materiale rotabile dallo stile caratteristico, e in una prima fase, questo treno speciale sarà composto solamente da due vagoni, in seguito, in un periodo previsto in due anni, il suo tragitto verrà poi esteso alle località di Redeyef, Metlaoui, Gafsa, Gabès, Sfax e Sousse.

L'obiettivo infatti è di realizzare un circuito che sia in grado di valorizzare le ricchezze naturali e culturali ed architettoniche delle regioni del sud ovest del paese collegandole alle zone turistiche tradizionali come Sousse.

Secondo l'amministratore di Discovery Trains, Simon Stone, la Tunisia beneficerà di circa il 70% dei ricavi del progetto che mobiliterà investimenti dell'ordine di 1,3 milioni di euro.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it