Rubriche

Tunisia: turismo, al via progetto per Tozeur Desert Resort

Da 2015 lavori per resort più grande Sahara, con gruppo Qatar

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 29 DIC - Nei primi mesi dell'anno prossimo inizieranno i lavori di costruzione del Tozeur Desert ResortTozeur Desert ResortTozeur Desert Resort, che si appresta a diventare il più grande polo turistico della regione sahariana: tutte le formalità amministrative e tecniche sono state infatti completate. Si tratta di un hotel di categoria 5 stelle, con una capacità di accoglienza di più di 60 suites, locali commerciali, un teatro romano, una grande tenda in stile arabo e una spa, su di un'area di 40 ettari e dal costo stimato di 80 milioni di euro.

A realizzare l'impresa il gruppo immobiliare Qatari Diar.

Lo ha reso noto all'agenzia Tap il governatore di Tozeur, Mohamed Mansouri, il quale ha precisato che la società in questione ha ottenuto l'accordo dell'Ufficio nazionale del turismo tunisino e ha già presentato al ministero dell'Agricoltura le autorizzazioni necessarie allo scavo di pozzi d'acqua per creare un'oasi e gli ulteriori spazi verdi nell'area interessata dal progetto.

Tozeur Desert Resort permetterà di promuovere il settore turistico in tutta la regione e di attirare investitori stranieri e turisti nella zona di Tozeur, ha rimarcato il governatore, assicurando anche che il ministero del Turismo tunisino predisporrà meccanismi di salvaguardia dell'ambiente insieme ai comuni interessati.

Il 2015 sarà caratterizzato dal lancio di una nuova strategia di promozione della regione di Tozeur con l'organizzazione di numerose manifestazioni culturali e sportive, a partire dalla seconda edizione del festival di musica elettronica nel deserto ''Les dunes électroniques'' che avrà luogo dal 20 al 22 febbraio prossimi a Nefta, località nota agli amanti dei film di fantascienza per essere stata scelta dal regista George Lucas per girare il famoso film Star Wars. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it