Rubriche

Spagna: Barcellona, altro quartiere contro turismo selvaggio

Si mobilita anche Sagrada Familia, annunciato corteo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 16 SET - Alle proteste degli abitanti della Barceloneta contro il "turismo selvaggio" si sono unite quelle dei residenti del quartiere della Sagrada Familia che, sempre a Barcellona, hanno convocato per mercoledì una mobilitazione contro un modello di turismo "che ha portato il quartiere al collasso".

"Vogliamo un quartiere per viverci" è lo slogan del corteo che sfilerà nelle strade dell'Ensanche per denunciare "l'insostenibilità alla quale ha portato la crescita depredatrice del turismo di massa", informano le associazioni di residenti in un comunicato.

Nella nota sono elencati "i gravi problemi" che hanno i residenti a causa degli arrivi massicci di visitatori: "mobilità, massificazione, violazione delle misure accordate con il Comune, proliferazione di negozi di souvenir, di appartamenti turistici senza licenze e di hotel". Un'altra gatta da pelare per il sindaco di Barcellona, Xavier Trias (CiU), anche in vista delle elezioni amministrative del maggio prossimo. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it