Rubriche

Spagna: proteste a Barcellona contro i turisti maleducati

Gli abitanti di Barceloneta in strada, Comune rafforza vigilanza

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 21 AGO - A Barceloneta, quartiere storico e caratteristico al centro della città vecchia del capoluogo catalano, gli abitanti non ne possono più dei turisti maleducati e chiedono interventi seri del Comune.

Ieri sera oltre cento residenti sono scesi per le strade manifestando tutta la loro rabbia per le condizioni orribili in cui sono costretti a vivere l'estate. Lamentano sporcizia, schiamazzi, aggressioni verbali generate da orde di turisti che non hanno alcun rispetto né per le persone né per le cose, compresa la spiaggia, trasformata in una discarica. Vengono contestati anche i proprietari degli appartamenti - spesso fatiscenti - i quali praticano affitti in nero e a bassissimo prezzo, facilitando l'arrivo di persone "scarsamente educate" che, di fatto, "sequestrano" gli abitanti, costringendoli a vivere in un clima di terrore.

La protesta ha sortito un duplice effetto: il Comune ha subito disposto il raddoppio della vigilanza nel quartiere e la consigliera della città vecchia, Mercè Homs, ha avvertito che il Consiglio Comunale avrà "tolleranza zero" contro tutti coloro che si rendono responsabili di comportamenti anti-sociali, compreso chi affitta illegalmente le case.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it