Rubriche

Cipro: governo avvia le procedure per aprire il primo casinò

Entro un anno sarà individuato operatore e concessa licenza

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NICOSIA, 1 AGO - Il governo di Cipro ha in programma entro un anno di ultimare le procedure per scegliere un operatore per il primo casinò che sorgerà sull'isola e concedergli la relativa licenza di esercizio. Lo ha annunciato oggi il portavoce del governo Nicos Christodoulides illustrando le principali disposizioni del governo in materia. La durata della licenza sarà di 30 anni e l'operatore avrà un'esclusiva di 15 anni durante i quali non verrà rilasciata alcun'altra licenza per case da gioco. Il governo incasserà una tassa del 15% sui ricavi lordi.

"Le procedure stanno andando avanti velocemente e l'obiettivo del governo è quello di selezionare e dare la licenza a un gestore di un casinò in meno di un anno da oggi", ha detto Christodoulides. Il portavoce ha aggiunto che, oltre al casinò, il progetto comprenderà ristoranti e altre aree ricreative e che la località dove realizzarlo verrà scelta dall'investitore. La casa da gioco sarà aperta 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e vi saranno ammesse solo persone di oltre 21 anni di età.

Sono circa 30 anni che a Cipro si parla di aprire case da gioco, iniziativa sempre caldeggiata dagli operatori del settore turistico che la considerano un'attrazione in più - oltre al sole e al mare - per i numerosi turisti stranieri che d'estate affollano quest'isola mediterranea. Ma anche sempre osteggiata, spesso con virulenza, dalla potente Chiesa greco-ortodossa di Cipro e dai cosiddetti gruppi di "autodifesa sociale" che considerano i casinò luoghi di perdizione e terreno di coltura per i peggiori mali della società, dalla prostituzione al riciclaggio di denaro, dai divorzi ai suicidi.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it