Rubriche

Trasporti, Corsica Linea aumenta viaggi verso Algeria e Tunisia

In estate più viaggi da Marsiglia verso porto di Bejaja

Redazione Ansa

NAPOLI - Più rotte verso l'Algeria e la Tunisia. E' questo uno dei punti focali del piano per l'estate 2023 della compagnia francese Corsica Linea che consolida la sua presenza da e verso l'Africa settentrionale, ereditando le linee che prima erano coperte dall'ex compagnia marittima Sncm.
La prima rotta per questa estate è l'Algeria orientale con partenza da Marsiglia per due sbarchi a settimana nel porto di Bejaja, come riporta ecomnewsmed.com, in una politica aziendale che porta a potenziare la flotta con 5 milioni di euro che vengono investiti per due nuove navi. Si tratta della Méditerranée, che a giugno torna a navigare dopo una profonda ristrutturazione con nuove poltrone lounge e un'area per bambini, mentre è già tornata a navigare dopo la ristrutturazione la Jean Nicoli. Le navi da Marsiglia verso il Maghreb si muoveranno dal nuovo terminal di Cap Janet che è stato terminato sui 20 ettari dopo i lavori iniziati nel 2020 e conclusi dopo un investimento di 41 milioni di euro. La stazione marittima, accessibile a pedoni e veicoli, sarà in grado di ospitare 600 passeggeri contemporaneamente.
"Abbiamo collaborato - spiega il direttore generale di Corsica Linea, Pierre Antoine Villanova - con la polizia di frontiera e la dogana per ottenere le persone giuste al momento giusto. Quest'anno testeremo la capacità della nuova stazione di Cap Janet di assorbire tutti i flussi verso il Nord Africa. Il suo dimensionamento richiede essere bravura e rispetto degli orari, professionalità con una logistica impeccabile. Faremo il punto a fine stagione".
A settembre, Corsica Linea lancerà una linea annuale, settimanale, mista merci e passeggeri che farà tappa una volta alla settimana a Bejaia. Nel 2022 ha trasportato 862.000 passeggeri in Corsica e nel Maghreb (300.000).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it