Rubriche

Siria: raid aereo israeliano su aeroporto di Aleppo

Min. Difesa, scalo inutilizzabile, serviva per portare aiuti

Veduta aerea della città di Aleppo

Redazione Ansa

ROMA - L'aeroporto di Aleppo, nel nord della Siria, è stato preso di mira la notte scorsa da un raid aereo israeliano: lo ha reso noto il Ministero della Difesa siriano. "Esattamente alle 2:07 del mattino (le 0:07 in Italia), il nemico israeliano ha effettuato un attacco aereo dal Mar Mediterraneo, a ovest di Latakia, e ha preso di mira l'aeroporto internazionale di Aleppo", ha dichiarato il Ministero in un comunicato. L'attacco, ha aggiunto, ha danneggiato la pista, mettendo fuori uso lo scalo.

L'aeroporto di Aleppo veniva utilizzato anche per portare gli aiuti umanitari stranieri alla città, duramente colpita dal terremoto che lo scorso 6 febbraio ha devastato diverse regioni della Siria e della vicina Turchia. I voli di linea e quelli umanitari destinati allo scalo ora fuori uso sono stati dirottati sugli aeroporti di Damasco e di Latakia, secondo l'agenzia governativa siriana Sana.

Nei mesi scorsi raid aerei attribuiti a Israele avevano colpito e messo fuori uso temporaneamente sia l'aeroporto di Damasco che quello di Aleppo. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, l'aeroporto di Aleppo è regolarmente usato dall'Iran per l'invio di armi alle milizie filo-iraniane presenti in Siria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it