Rubriche

Palestinesi, 'scena penosa' aereo Israele in Emirati

Premier, molto meglio volo da Abu Dhabi a Gerusalemme libera

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 31 AGO - "Una scena penosa". Così il premier palestinese Mohammad Shtayyeh ha criticato il primo volo diretto tra Israele e gli Emirati Arabi con a bordo una delegazione israeliana e Usa. Un volo - ha detto in apertura della riunione di governo a Ramallah - "in chiara violazione della posizione araba sul conflitto arabo-israeliano". "Ci sarebbe piaciuto molto di più vedere - ha continuato - un volo degli Emirati atterrare a Gerusalemme dopo la sua liberazione.

Ma viviamo in un'epoca araba difficile".

Il primo volo commerciale tra Israele e gli Emirati, dopo l'Accordo di normalizzazione tra i due Paesi, è decollato stamani dal Ben Gurion di Tel Aviv a destinazione di Abu Dhabi, con a bordo delegazioni Usa e israeliane che discuteranno nella città emiratina di cooperazione su aviazione, turismo, energia, commercio, finanza, sanità, energia ma non la sicurezza. Il volo - El Al LY971 - sorvolerà l'Arabia Saudita nella prima volta per un aereo commerciale dello Stato ebraico che non ha relazione diplomatiche con Riad, abbreviando così il tempo a circa tre ore.

Prima di partire Jared Kushner - consigliere e genero di Trump - ha detto che il volo dà il via a "uno storico" viaggio per il Medio Oriente. Kushner - che ieri in serata è andato a pregare al Muro del Pianto dopo la conferenza stampa con il premier Benyamin Netanyahu a Gerusalemme - ha aggiunto che "questo è tempo di speranza". "Credo - ha sottolineato - che sia possibile pace e prosperità nella regione e nel mondo". Sulla carlinga dell'aereo, appena partito, è scritto 'Pace' in tre lingue: arabo, inglese ed ebraico. " Per la prima volta - ha detto Tal Becker, comandante dell'aereo dotato di difese antimissili - un velivolo registrato in Israele sorvolerà l'Arabia Saudita e dopo un volo senza scalo atterrerà negli Emirati"."Siamo tutti elettrizzati e ci aspettiamo - ha aggiunto - più voli storici che ci porteranno in altri capitali della regione, facendoci avanzare tutti verso un futuro più prospero".

A bordo oltre Kushner - e giornalisti israeliani - ci sono anche il responsabile della Sicurezza Nazionale Usa Robert O'Brien e l'inviato speciale per i negoziati internazionali Avi Berkowitz.

La delegazione israeliana è guidata dal capo della Sicurezza Nazionale Meir Ben-Shabbat.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it