Rubriche

Croazia: da Ue 145 mln euro per ferrovia nel nord del Paese

Collegamento strategico a livello regionale e europeo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ZAGABRIA, 28 AGO - La Commissione europea ha confermato oggi che la modernizzazione e l'ampliamento del tratto ferroviario Krizevci-Dugo Selo, nel nord della Croazia, sarà finanziato dai fondi di coesione dell'Unione europea. Lo riferiscono i media di Zagabria, citando il Commissario Ue per la politica regionalie Corina Cretu.

Si tratta di uno dei più importanti collegamenti ferroviari in Croazia, tra la cittadina di Krizevci, nel nord, e la capitale Zagabria, parte del corridoio europeo mediterraneo.

A livello regionale il corridoio collega l'Ungheria, la Croazia e la Slovenia, mentre su scala continentale la ferrovia parte dalla Spagna per giungere ai confini con l'Ungheria, collegando l'Europa mediterranea con quella orientale. La Commissione ha stanziato 145 milioni di euro, l'85 per cento dell'intero investimento, per i 38 chilometri della ferrovia, inclusi sei ponti. Attualmente è il più grande investimento nelle infrastrutture in Croazia con un cantiere già aperto. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it