Rubriche

Croazia: al via strategia sviluppo infrastrutture traffico

In preparazione progetti per miliardi di euro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ZAGABRIA, 25 AGO - Il governo croato ha approvato ieri la Strategia dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto e comunicazioni per il periodo dal 2017 al 2030 che prevede investimenti pubblici per svariati miliardi di euro, in buona parte cofinanziati dai fondi europei.

Il documento enumera 20 progetti, del valore complessivo di due miliardi di euro, che verranno finanziati anche da fondi dell'Ue. Tra questi spiccano la costruzione del ponte di Peljesac, già approvata da Bruxelles, che collegherà la regione di Dubrovnik con il resto del Paese, l'acquisto di decine di locomotive elettriche, il rinnovo dell'infrastruttura tramviaria a Zagabria, l'ampliamento della flotta di traghetti per i collegamenti con le isole adriatiche e la fase finale della ristrutturazione di due aeroporti sulla costa.

Nello scorso decennio la Croazia ha modernizzato la propria infrastruttura autostradale collegando le maggiori città e costruendo le principali arterie verso la costa adriatica. Nel contempo è stato però trascurato lo sviluppo delle rete ferroviaria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it