Rubriche

Trasporti: Palenzona, serve risposta Italia su corridoi Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 9 APR - "L'Italia deve dare una risposta convincente al tema dei corridoi europei". Lo afferma Fabrizio Palenzona, presidente di Assaeroporti e Aiscap, intervenuto questa mattina al convegno 'Alessandria che sarà.

Alzare lo sguardo per indagare il presente e immaginare il futuro' che si sta svolgendo nell'ex Tagliera del Pelo di Alessandria.

"Come ha più volte indicato il presidente del Consiglio Renzi - è l'analisi di Palenzona - purtroppo nessuno dei porti italiani oggi è in grado di fare concorrenza ai porti del Nord Europa, neppure per i traffici con il Far East che, attraverso il canale di Suez, dovrebbero fare riferimento all'Europa del Mezzogiorno".

Per Palenzona, dunque, "se si vuole rilanciare il corridoio occorre rilanciare i traffici, 'ricomprando' quelli ormai perduti a favore del Nord Europa". Il presidente di Assaeroporti e Aiscap auspica in questo senso "forti alleanze con i grandi player internazionali marittimi e terrestri, nel senso di promuovere con una adeguata politica dei trasporti l'installazione di nuove basi di traffico. Il terreno perduto con anni di ignavia e di piccola politica consociativa - conclude - lo si recupera con forme di fiscalizzazione e contribuzione ancorate ai traffici".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it