Rubriche

Porti: Uasc lancia nuova rotta per Mediterraneo Occidentale

Servizio settimanale da Golfo Persico a India e porti europei

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 2 MAR - La United Arab Shipping Company (UASC) ha lanciato una nuova rotta di trasporto merci che collega il subcontinente Indiano con il Golfo Persico, Mar Rosso e il Mediterraneo Occidentale. La nuova linea si chiama Indian Subcontinent Mediterranean Express Service (IMEX) ed è attiva dal 26 febbraio su base settimanale. Il nuovo servizio di shipping sostituisce la rotta Medio Oriente-India-Costa Est degli Usa e toccherà anche l'Italia, con i porti di Genova e La Spezia.

La rotta partirà da Khor Fakkan, porto dell'Oman e la rotazione è: Jebel Ali, Port Qasim, Mundra, Nhava Sheva, Jeddah, Port Said East, La Spezia, Genoa, Fos Sur Mer, Barcelona, Valencia, Tangeri, Genova, Malta, Port Said West, Jeddah, Khor Fakkan.

La Uasc, si legge in una nota, "nell'ottica di una espansione globale e di una strategia di eccellenza per i clienti mantiene un dialogo aperto con la sua clientela per scoprire come rafforzare l'offerta di servizi". Proprio a Genova la Uasc los corso 28 febbraio ha portato all'attracco la nave più grande mai entrata nel porto del capoluogo ligure, la Al Dhail che ha una capacità di 15.500 teu.

La United Arab Shipping Company, con base in Medio Oriente e 185 uffici in tutto il mondo, è la più grande compagnia del Medio Oriente per il trasporto dei container e copre 240 porti e destinazioni in tutto il pianeta. La compagnia sta attualmente sviluppando uno dei programmi più imponenti al mondo di costruzione, con un ordine di 17 nuove navi, sei da 18.800 teu e undici da 15.000 teu: le nuove navi seguono la tendenza del gigantismo navale ma saranno anche focalizzate sull'efficienza dei costi e sul rispetto dell'ambiente, visto che saranno i primi porta container giganti a doppia alimentazione, sia con il gasolio che con il gas liquido. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it