Rubriche

Tunisia: nasce nuova compagnia aerea Express Air Cargo

Obbiettivo trasformare Tunisia in hub africano per cargo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 22 OTT - E' stata presentata ufficialmente Express Air Cargo, la nuova compagnia aerea cargo il cui inizio ufficiale dei voli è previsto il mese di gennaio del 2016. Lo ha annunciato in conferenza stampa il suo amministratore delegato, Anis Riahi, già a.d. di Express Logistic-Ups, che ha spiegato che la nuova compagnia ambisce a trasformare la Tunisia in un hub africano per i cargo, beneficiando dell'esperienza di Ups.

Express Air Cargo assicurerà voli quotidiani verso 51 paesi in Africa a partire dall'aeroporto tunisino di Enfidha-Hammamet, offrendo agli esportatori tunisini l'accesso diretto ai mercati africani. L'obbiettivo è quello di incoraggiare gli scambi inter-africani a basso costo per gli imprenditori tunisini.

Express Air Cargo, con un investimento di 22 milioni di euro su tre anni, permetterà la creazione di 800 posti di lavori diretti e 400 indiretti in due anni, ha affermato Rihai precisando che lo staff e gli equipaggi saranno al 100% tunisini. La nuova compagnia prevede di iniziare con due aeromobili (un Boeing 737 e un CRJ 200) per una capacità di 5.000 tonnellate di carico, per poi passare nell'aprile 2016 a 30.000 tonnellate e una flotta di 6 aerei. (un Boeing 767, un Boeing 737, due CRJ 200 ee due Cessna 208B). Un altro Boeing 767 si aggiungerà agli altri nel settembre 2016. La flotta Express Air cargo sarà composta da apparecchi acquistati in leasing ed altri forniti grazie alla collaborazione di Ups. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it