Rubriche

Porti: al via sperimentazione digitalizzazione scali Med

Da ottobre in rete documentazione imbarcazioni da diporto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 12 AGO - Avviato il processo di sperimentazione che consentirà ai porti del Mediterraneo di beneficiare di un sistema completo di digitalizzazione degli scambi documentali necessari alle imbarcazioni da diporto per la fase di entrata e uscita. Il progetto è frutto della collaborazione tra Marinanow, piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca in tutto il Mediterraneo, e Navigodigitale, piattaforma digitale di Navigo - Centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica, con basi in Toscana e Sardegna. E proprio da queste due regioni, a partire da ottobre prossimo dovrebbe partire la fase di sperimentazione.

"La sperimentazione ci darà conto della complessità del progetto e anche della pesantezza della burocrazia portuale che tenteremo di snellire", commenta Pietro Angelini, direttore di Navigo toscana, soggetto titolare di Navigodigitale. "Si tratta infatti di un lavoro che potrà richiedere molto tempo, a seconda del grado attuale di digitalizzazione dei singoli porti del Mediterraneo e dei processi che ciascuna marina mette in atto per raccogliere i documenti delle imbarcazione e delle capitanerie". La fotografia attuale è infatti abbastanza variegata, con pochi casi eccellenti di adeguamento tecnologico.

"Il settore nautico di per sé è ancora vincolato ai sistemi tradizionali e la nostra missione è stata quella di accompagnarlo verso il digitale fin dalla nostra nascita nel 2012", spiega dal canto suo Alessandro Sestini, fondatore di Marinanow. "Dallo scorso anno a oggi abbiamo triplicato il numero delle marine affiliate e le richieste totali in piattaforma, chiaro segnale di un sistema che finalmente sta cambiando. La sperimentazione con Navigodigitale sarà un ulteriore passo in avanti, perché andremo a fornire alle marine la documentazione necessaria ancor prima che l'imbarcazione arrivi in porto".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it