Rubriche

Porti: CBCMed, linee guida gestione sostenibile sono online

documento fornisce set criteri e indicatori di qualità

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 23 DIC - Sono online le linee guida per aiutare le autorità di gestione e gli utenti delle aree portuali a ridurre l'inquinamento acustico, oltre che dell'aria e dell'acqua, negli scali del Mediterraneo.

Il documento fa parte del lavoro per porti più 'amici dell'ambiente' nel Mediterraneo rientra nel progetto "Gestire la sostenibilità ambientale dei porti per uno sviluppo sostenibile" (MESP), finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera del Mediterraneo (CBCMed). Il documento, intitolato "Roadmap on Sustainability Criteria: Guidelines for Port Environmental Management", rappresenta una raccolta di procedure, metodologie e tecnologie per uno sviluppo sostenibile dei porti (www.mesp.org/mesp_news/roadmap-on-sustainability-criteria-mesp- guidelines-for-port-environmental-management).

"Le linee guida sono previste per dare alle autorità interessate una serie di criteri e indicatori per valutare la qualità dell'ambiente nei porti del Mediterraneo" spiega Corrado Schenone, coordinatore del progetto, secondo cui "le linee guida offrono anche strumenti di facile e semplice applicazione per ridurre l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e l'inquinamento acustico".

Il programma ENPI CBC Med è un programma di cooperazione transfrontaliera finanziato dall'Unione europea nell'ambito della politica europea di vicinato. Il suo scopo è quello di rafforzare la collaborazione fra l'Ue e regioni dei Paesi partner lungo le sponde del Mediterraneo. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it