Rubriche

Portogallo:aerei,governo precetta dipendenti Tap a fine anno

Impedito sciopero 27-30/12 contro vendita compagnia di bandiera

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 18 DIC - Il governo portoghese ha approvato oggi il "commissariamento civile" della compagnia aerea Tap, una misura straordinaria per impedire che lo sciopero contro la privatizzazione della compagnia, convocato dal 27 al 30 dicembre, lasci a terra i passeggeri.

Nell'annunciare ai media la misura dopo il consiglio di ministri odierno, il ministro dell'economia, Antonio Pires de Lima, ha giustificato la decisione con la necessità di assicurare il servizio di trasporto all'alto numero di emigrati lusitani, che ritornano in Portogallo per le festività, e di evitare "un danno in termini di immagine irreparabile" al settore turistico nazionale. Il ricorso al "commissariamento civile" comporterà che il 70% dei dipendenti della compagnia aerea saranno obbligati a presentarsi al lavoro, per non rischiare una denuncia penale per interruzione di pubblico servizio. "Una situazione eccezionale esige misure eccezionali", ha sostenuto Pires de Lima, nel sottolineare che "i servizi pubblici devono prevalere sugli interessi privati", per cui il governo "farà tutto il possibile" per limitare le ripercussioni dello sciopero.

L'astensione dal lavoro era stata proclamata da undici sindacati del settore per protestare contro la privatizzazione di Tap, che il governo conservatore prevede di vendere nei prossimi mesi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it