Rubriche

Libia: scontri attorno scali, autorità chiudono spazio aereo

Aerei 'spariti', esercitazioni 10 Paesi contro attacchi tipo 11/9

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO - Le autorita' libiche hanno disposto la chiusura dello spazio aereo nel Paese a causa dei combattimenti attorno agli scali: lo riferiscono le autorita' aeroportuali del Cairo. Due voli diretti a Tripoli e Misurata sono stati cancellati. I voli sono sospesi anche sull'aeroporto di Sirte, precisa l'agenzia ufficiale Lana.

Da giorni si registra una escalation del conflitto nel Paese: lunedì due caccia militari hanno bombardato postazioni delle milizie filo-islamiche a Tripoli e Bengasi, mentre sulla capitale continuano i lanci di razzi e colpi di artiglieria che hanno preso di mira - da giorni - anche i quartieri residenziali della città. Scontri si registrano anche al sud.

Intanto cresce nella regione il timore di attacchi terroristici dopo la 'sparizione', segnalata alcune settimane fa, di un certo numero di aerei commerciali dall'aeroporto di Tripoli. In questo contesto, riferisce oggi la stampa di Malta e quella nordafricana, un gruppo di 10 Paesi, "Algeria, Marocco, Tunisia, Mauritania, Spagna, Francia, Portogallo, Italia e Malta parteciperanno a esercitazioni militari congiunte con le forze navali Usa" destinate a simulare attacchi terroristici stile 11 settembre. Il timore, precisano i media, e' legato agli aerei commerciali 'spariti' dall'aeroporto di Tripoli che "potrebbero essere utilizzati dai terroristi". Alcune settimane fa, fonti qualificate contattate in Italia hanno riferito che sarebbero stati danneggiati dai bombardamenti, e dunque non in grado di volare, gli 8-10 aerei civili che in Libia sarebbero caduti nelle mani di milizie islamiche, le quali - secondo quanto riportato in più occasioni dalla stampa nordafricana - potrebbero usarli per attentati come quello dell'11 settembre.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it