Rubriche

Alitalia valuta risposta Etihad e si riaffaccia Air France

Ad gruppo franco-olandese, se Emirati investono noi interessati

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI/ROMA, 30 APR - Mentre prosegue la trattativa con Etihad per l'alleanza con Alitalia, dopo la lettera recapitata ieri a Roma dalla compagnia emiratina, si riaffaccia Air France con una manifestazione di interesse per il nuovo assetto che ne seguirà per il vettore italiano. "Se Etihad sarà soddisfatta e investirà, la questione (di un investimento in Alitalia) tornerà a porsi per Air France-Klm", anche se al momento è difficile prevederlo. Lo ha dichiarato l'ad del gruppo franco-olandese, in un'intervista a Les Echos.

"Attendo con interesse di vedere cosa succederà", ha aggiunto il manager francese, ricordando che Air France-Klm ha "posto condizioni d'investimento simili a quelle di Etihad".

Oggi il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha detto che "qualsiasi alleanza verrà valutata sulla base del Piano industriale, che non può che essere un piano di rilancio e di sviluppo" per Alitalia, "che deve tornare una grande compagnia internazionale". Il Piano di Etihad "sarà valutato sotto questo aspetto".

Alitalia, secondo Lupi, deve tornare ad essere "non una compagnia regionale o di medio-corto raggio", ma un grande vettore internazionale. "L'eventuale alleanza Etihad-Alitalia è un'alleanza che il Governo ritiene complementare e strategica per la possibile espansione", ha aggiunto Lupi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it