Rubriche

La millenaria Al-Azhar del Cairo nel cyberspazio Google

Massimo centro dell'islam sunnita si accorda con il motore web

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 24 MAR - Cosa hanno in comune la millenaria massima autorità dell'islam sunnita che fa dell'inalterabile tradizione musulmana la propria ragion d'essere e il cyberspazio del più cliccato motore di ricerca votato all'innovazione? Apparentemente nulla ma, da questa settimana, un accordo di collaborazione lega l'università di Al-Azhar del Cairo e Google Cloud rendendo il "Workspace for Education" del colosso della rete (Gwfe) la piattaforma ufficiale di apprendimento e produttività per oltre 24.500 docenti e 500.000 studenti dell'università islamica fondata nel 970 d.C.

Il lancio fa parte del progetto smart campus di Al Azhar, uno dei primi progetti tra le università pubbliche egiziane che mira a utilizzare la tecnologia per trasformare digitalmente l'esperienza di apprendimento degli studenti locali e stranieri, ha segnalato giovedì 22 marzo il sito Daily News Egypt.

La trasformazione digitale del processo educativo era già iniziata con la Facoltà di Scienze di Al Azhar, dove il Gwfe è stato determinante nel garantire che le lezioni e l'apprendimento fossero ininterrotti durante la pandemia. Più di 4.000 studenti di tutti i 300 corsi di scienze della Facoltà di Scienze si affidarono a Google Classroom per frequentare e collaborare durante quel semestre.

Workspace ha anche aiutato docenti e studenti a facilitare la transizione verso una configurazione virtuale, e l'efficacia del collegamento tra docenti e studenti tramite Gwfe in quella facoltà ha spinto l'università a iniziare a diffondere la piattaforma in tutte le 88 altre dell'ateneo.

Eppure, come ebbero a sottolineare all'ANSA fonti qualificate di Al-Azhar in occasione della visita di Papa Francesco al Cairo del 2017, la forza del più influente centro teologico e universitario dell'islam sunnita è riposta nell'alterabilità delle sue posizioni.

Le moderne esigenze dello studio islamico hanno comunque portato alla scelta di Gwfe come strumento di collaborazione e produttività ad Al Azhar, e ora docenti e studenti beneficeranno dell'accesso a un'unica piattaforma che integra Google Classroom con Gmail, Meet, Chat, Docs, Sheets e Drive. Avere tutte le risorse in una piattaforma unificata rende più facile per loro avere il supporto necessario per completare i loro studi in modo efficiente e collaborare in ogni fase del loro percorso educativo, ricorda il sito.

Già durante l'anno accademico che è andato da gennaio a dicembre dell'anno scorso, studenti e docenti si sono affidati ogni giorno a Google Workspace per i loro studi. Una media di 2.000 lezioni online si sono svolte su Meet tramite Google Classroom.

L'università islamica cairota si è rivolta a Gwfe anche per soddisfare le proprie esigenze di capacità di archiviazione, e oggi l'ateneo utilizza fino a 13,5 terabyte (TB) di capacità di archiviazione su Google Workspace.

(ANSAmed). (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it