Rubriche

Il Mondiale di Formula 1 parte dal Bahrain, tra motori e turismo

Domani primo Gran Premio 2024 nel circuito del deserto arabico

Redazione Ansa

(di Francesco Tedesco) (ANSAmed) - NAPOLI, 01 MAR - Parte dal Bahrain il Mondiale di Formula 1 del 2024, che comincia questo weekend, come ormai da tradizione, con due gran premi nella penisola arabica, il secondo in Arabia Saudita, per poi spostarsi in giro per il mondo e tornare nel caldo dell'area il 1 dicembre in Qatar e l'8 dicembre ad Abu Dhabi. Come comincia e come finisce il mondiale, queste le risposte dell'area che sempre di più si è appassionata delle sfide della Formula 1 che inizia anche quest'anno con un annunciato duello tra le top squadre a cominciare dal campione in carica Verstappen sulla Red Bull, che però sente una forte pressione dalla Ferrari di Leclerc e Sainz, reduci dagli ottimi risultati di equilibrio della macchina la scorsa settimana, ma anche la Mercedes con Lewis Hamilton, all'ultima stagione prima di passare alla Ferrari, e George Russel pronti a dire la loro.

L'attesa per la gara in scena sabato è tutta per le prime risposte sul Bahrain International Circuit, che ha ospitato le prime prove libere e da oggi fa partire il lungo week-end del Gran Premio che vede già migliaia di biglietti venduti al pubblico in arrivo da tutto il mondo che possono applaudire le star della Formula Uno con l'evento 'Casa degli sport del motore nel Medio Oriente', dove si possono vedere da vicino le auto, le officine e i piloti. L'attesa però è tutta per il Gp notturno di domani sera che ha già tutti i biglietti venduti per lo spettacolo serale nel circuito della zona desertica del Bahrein.

Lì si celebrano in questo week-end i 20 anni del Gp del Bahrain, iniziato nel 2004 quando lo vinse Michael Schumacher sulla Ferrari, in un circuito costruito dove una volta c'era un grande allevamento di cammelli e che è ormai uno degli appuntamenti più attesi di un Mondiale che da quest'anno si amplia, arirvando a 24 gran premi. Lo scorso anno vinse per la prima volta Verstappen che vuole cominciare da campione salendo di nuovo sul podio più alto. Le autorità del Bahrain hanno lavorato a lungo per presentare al meglio il circuito, le attrezzature tecniche per le squadre e la comodità per il pubblico, combattendo anche la sabbia del deserto che spesso viene portata in pista dal vento. Fatima Bint Jaafar Al Sairafi, ministra del turismo del Paese, ha sottolineato che la gara del Mondiale di Formula 1 è uno dei componenti chiave per la strategia turistica in questi anni, sottolineando come il Gran Premio stia contribuendo in maniera significativa alle strategie turistiche, facendo crescere la ricchezza, la diversità culturale ed economica del Bahrain.

Calcolando i 20 anni del Gran Premio, infatti, il governo trae cifre di crescita significative del turismo con un raddoppio dell'occupazione degli alberghi e una forte crescita nel periodo di Formula 1 per lo shopping, la logistica, l'applicazione delle tecnologie e i settori specializzati nell'accoglienza dei visitatori.

"In occasione del Gran Premio - ha spiegato Shaikh Salman bin Isa Al Khalifa, amministratore delegato del circuito del Bahrain - rinnoviamo i nostri ringraziamenti ai partner della nostra organizzazione che ci porta al successo. Ringraziamo anche il ministero del turismo per gli eventi organizzati nel sostegno dal Gran Premio, rendendo il Bahrain una destinazione ideale per il turismo". Nell'area del circuito si sono già svolti nelle ultime due settimane tanti eventi di intrattenimento per tutti coloro che hanno deciso di recarsi in Bahrain per il Gp.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it