Rubriche

Calcio: Mondiali club in Marocco con Real Madrid e Flamengo

Da semifinale Mondiali del Marocco cresce ambizione del Wydad

Redazione Ansa

NAPOLI - Sette partite dal 1 all'11 febbraio, per aggiudicare il trofeo del Mondiale per club, che si gioca in Marocco nelle città di Rabat e Tangeri. E' questo l'evento atteso dai tifosi di tutto il pianeta che dopo i Mondiali in Qatar vinti dall'Argentina aspettano ora i campioni del mondo delle città nel torneo che parte mercoledì allo stadio di Tangeri con la sfida tra gli egiziani dell'Al Ahly e i campioni del calcio dell'Oceania, l'Auckland. L'Al Ahly è arrivato in finale della Champions Africana 2022, battuto dal Wydad Casablanca, ma partecipa perché il club marocchino campione continentale è anche la squadra del Paese ospitante del torneo, che partecipa sempre di default ai Mondiali. La vincitrice affronterà i Seattle Sounders, che hanno scritto una pagina di storia nel 2022, battendo in finale i messicani del Pumas e diventando la prima squadra Usa a vincere la Champions League Concacaf che comprende Nord e Centro America. Nel secondo turno scende in campo il Wydad, club marocchino campione continentale africano, atteso da migliaia di tifosi per il suo match d'esordio contro l'Al-Hilal di Riad, squadra dell'Arabia Saudita campione in carica della Champions asiatica del 2021, presente perché l'edizione 2022 del torneo asiatico finirà a maggio visto che si è fermata quest'anno per i Mondiali per nazionali.

In semifinale entrano in scena le due favorite del torneo che vogliono giocarsi la finale nell'ormai tradizionale sfida Europa-Sudamerica. Dalla Champions League europea arriva il Real Madrid di Carlo Ancelotti che sfiderà il vincitore della partita tra Seattle e la vincente di Al-Ahly-Auckland City, mentre i brasiliani del Flamengo, vincitori della Coppa Libertadores, affronteranno la squadra vincente di Wydad-Al-Hilal.

E' la terza volta che i Mondiali per club si giocano in Marocco dopo le edizioni 2013 e 2014, in cui vinsero rispettivamente Bayern Monaco e Real Madrid. "I tifosi da tutto il mondo apprezzeranno il calore che c'è sul calcio in Marocco, siamo pronti ad ospitare e fare festa con i team e i tifosi da ogni parte del pianeta", spiega al sito Fifa Hoalid Regragui, il ct che ha portato il Marocco storicamente in semifinale ai Mondiali in Qatar dopo aver portato da allenatore il Wydad a vincere la Champions africana. "Sarà un'esperienza - spiega Regragui - molto bella per noi marocchini, soprattutto pochi mesi dopo aver raggiunto la semifinale dei Mondiali che ha fatto crescere ancora la passione. Il Wydad ha vinto la Champions africana con grande entusiasmo e voglia dei calciatori e si presenta ai Mondiali per club con calciatori diventati famosi ai Mondiali in Qatar come il terzino sinistro Yahya Attiyat Allah, il portiere Tagnaouti, il capitano Yahya Jabrane. Ci metteranno il massimo per affrontare il Flamengo in semifinale e provare ad arrivare in finale".

L'edizione del Marocco potrebbe essere una delle ultime dedicate alle squadre campioni del loro continente, visto che il presidente della Fifa Gianni Infantino ha annunciato che il progetto dal 2025 dovrebbe crescere e diventare un grande torneo fino a 32 squadre dai diversi continenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it