Rubriche

Croazia: a Zagabria mostra ricorda Universiade del 1987

Sindaco: 'Insegna a giovani impegno per pezzo nostra storia'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 14 DIC - "Il mondo dei giovani per un mondo di pace" ero lo slogan dell'Universiade 1987 di Zagabria che oggi, a trent'anni di distanza, viene ricordata in una mostra inaugurata nella capitale croata, dove resterà aperta fino al 4 febbraio. La mostra è stata organizzata al Nikola Tesla Technical Museum e, secondo quanto riporta il sito croato Prvi.hr, espone un'ampia collezione di memorabilia dell'evento, che si svolse quando Zagabria era ancora una città della Jugoslavia, prima della guerra che sconvolgerà pochi anni dopo i Balcani.

Nelle teche ci sono le medaglie delle Universiadi, i poster originali, le tute e i gadget. L'autore di "zagi", la mascotte delle Universiadi 1987, Nedjeljko Dragić, ha disegnato di nuovo il simpatico scoiattolo, ma lo ha fatto più vecchio di 30 anni. La mostra è stata inaugurata dal sindaco di Zagabria, Milan Bandić: "L'esposizione - ha dichiarato - ricorda una parte della nostra storia di cui siamo orgogliosi. Mostra ai giovanissimi di oggi quanto sia importante l'impegno per il lavoro, la solidarietà e la volontà che hanno lasciato un segno nella storia della Croazia e della nostra città".

Tra i ricordi più forti di quelle Universiadi resta anche l'immagine di Drazen Petrovic, il grande giocatore di basket, che accese la fiaccola della manifestazione. Petrovic, considerato uno dei migliori cestisti europei della storia, morirà in un incidente d'auto nel 1993 a soli 28 anni. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it