Rubriche

Mondiali: A. Saudita caccia ct a pochi giorni da sorteggio

Potrebbe sotituirlo Diaz,è a un passo da Champions League Asia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 23 NOV - Non sarà l'argentino Edgardo Bauza a guidare l'Arabia Saudita ai Mondiali 2018. La Federcalcio saudita, a una settimana dal sorteggio dei Mondiali, ha infatti deciso di licenziare il ct che era stato chiamato solo due mesi fa a sostituire l'olandese Bert van Marwijk, che aveva guidato la nazionale alla qualificazione ai Mondiali. Bauza ha resistito solo 69 giorni sulla panchina saudita e paga le brutte prestazioni contro la Bulgaria e il Portogallo, in cui la squadra ha incassato quattro gol e non ne ha segnato neanche uno. Bauza aveva ottenuto due successi in amichevole contro Giamaica e Lettonia, ma ha poi perso con il Ghana prima dei due ko europei. La decisione di concludere il contratto, ha commentato il presidente della federazione Adel Izzat, "è stata presa nell'interesse della nazionale ed è il riflesso della nostre speranze n una buona partecipazione ai Mondiali. Abbiamo operato uno studio complessivo sulle performance della nazionale e sul suo lavoro, basandoci sul ritiro della nazionale e sulle cinque amichevoli giocate". La decisione ricorda quella del 2006 quando l'Arabia Saudita cacciò un altro allenatore argentino, Gabriel Calderon, a pochi mesi dai Mondiali in Germania.

La federazione sta ora cercando un nuovo tecnico e nel Paese molti parlano del possibile arrivo in panchina di un altro argentino, Ramon Diaz, attualmente alla guida dell'Al Hilal che sabato ha un appuntamento con la storia nella finale della Champions League asiatica. La squadra di Riad, dopo il pari per 1-1 in casa contro dell'Urawa Reds, giocherà in Giappone la gara di ritorno, puntando a vincere il trofeo continentale per rappresentare poi l'Asia ai Mondiali per club.

Un successo porterebbe alle stelle le quotazioni di Diaz, che potrebbe guidare anche la nazionale ai Mondiali. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it