Rubriche

Calcio: No Arabia Saudita, Eau e Bahrain, Gulf Cup a rischio

Verso stop torneo Qatar per tensioni area,ombre su mondiali 2022

Redazione Ansa

Napoli - Le tensioni tra i Paesi della penisola arabica porteranno alla probabile cancellazione dell'edizione 2017 della Gulf Cup, in programma dal 22 dicembre all'8 gennaio 2018 in Qatar. Il torneo per le nazionali di calcio dell'area, che si tiene con cadenza biennale dal 1970, ha infatti al momento solo quattro partecipanti, visto che Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrain non si sono iscritti alla competizione. Gli organizzatori hanno dichiarato, come riporta l'Arab News, di non aver ricevuto alcuna risposta alle loro lettere alle tre federazioni calcistiche circa la loro partecipazione al torneo.

Nella lettera era fissata una scadenza che è trascorsa: "Non c'è stata alcuna risposta alle nostre comunicazioni - ha dichiarato Jassim Al-Rumaihi, segretario generale della Gulf Cup Football Federation - quindi questi Paesi si sono ritirati dal torneo". Fonti della federazione calcistica dell'Arabia Saudita hanno spiegato che la coppa non si giocherà, anche perché oltre ai tre Paesi che non hanno confermato la presenza mancherà anche il Kuwait, che è stato squalificato dalla Fifa e impossibilitato a partecipare a competizioni internazionali: "Se non toglieranno la squalifica al Kuwait rimarranno solo quattro nazionali in gara e la coppa non si farà", ha spiegato la fonte saudita.

Entro il 30 novembre si saprà se la Fifa toglierà la squalifica al Kuwait, dando alla coppa una chance di svolgimento. Se il Kuwait rientrasse, il toreo potrebbe svolgersi con cinque nazionali: Qatar, Iraq, Oman, Kuwait e Yemen. Il torneo potrebbe essere dunque vittima dalle tensioni esplose lo scorso giugno quando Arabia Saudita, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti hanno deciso lo stop delle loro relazioni economiche e politiche con il Qatar, accusando il Paese di essere in stretto rapporto con l'Iran e di sostenere gruppi terroristici. La cacellazione della Gulf Cup causerebbe imbarazzo al Qatar che sta preparando la sua faraonica edizione dei Mondiali di calcio 2022 spendendo, riporta l'Arab News, 500 milioni di dollari a settimana. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it