Rubriche

Zaccheroni e Aru, stelle italiane nello sport degli Emirati

Tecnico nuovo ct nazionale calcio, Aru correrà con Team Emirates

Redazione Ansa

(di Francesco Tedesco).

(ANSAmed) Napoli, 17 ott - Alberto Zaccheroni e Fabio Aru.

Gli Emirati Arabi Uniti puntano su due italiani per trionfare nel calcio e nel ciclismo, sperando di portare a casa risultati, visti i massicci investimenti nello sport fatti negli ultimi anni.

Zaccheroni è sbarcato oggi a Dubai per iniziare la sua nuova avventura sulla panchina della nazionale degli Eau: un'avventura impegnativa e di grande responsabilità, visto che gli Emirati ospiteranno nel gennaio 2019 la Coppa d'Asia di calcio e vorranno fare bella figura. "L'obiettivo - ha detto Zaccheroni nella sua conferenza stampa d'esordio - è essere protagonisti nella Asian Cup che si giocherà qui e daremo il massimo per riuscirci". Gli emiri hanno puntato su Zaccheroni dopo la delusione dell'eliminazione dai Mondiali 2018 che è costata il posto al ct argentino Bauza. L'ex allenatore di Milan e Juventus è un esperto di calcio asiatico, anche se per ora si è misurato sui palcoscenici dell'Estremo Oriente, portando il Giappone al trionfo proprio nella Coppa d'Asia del 2011 e negli Eau sognano che l'impresa si ripeta. "Benvenuto Capitano", ha twittato la federcalcio degli emirati per accogliere "Zac" che ha ricevuto anche gli auguri dell'ambasciata italiana negli Eau: "Benvenuto Zaccheroni, ti auguriamo il meglio in questo meraviglioso Paese", ha twittato il profilo ufficiale dell'ambasciata. E gli emirati sognano vittorie anche grazie a Fabio Aru, una delle stelle del ciclismo italiano, che ha lasciato l'Astana per firmare un contratto con l'Eau Team Emirates. Aru, campione italiano in carica, ha firmato per tre anni con la squadra emiratina che ha preso il posto della Lampre nel 2016 nel circuito mondiale di primo livello e sta crescendo sempre di più anche grazie all'impegno dell'ex campione Giuseppe Saronni.

"Sono onorato - ha detto Aru - di entrare in questa squadra e spero di accontentare le aspettative di tutti". Aru, 27 anni, nel 2015 ha vinto la Vuelta di Spagna e la classifica dei giovani al Giro d'Italia e raggiunge al Team Emirates una nutrita pattuglia di ciclisti italiani, tra cui Diego Ulissi che nei giorni scorsi ha trionfato al Giro di Turchia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it