Rubriche

Vela: 250 in acqua a Santander per finali classi Olimpiche

Al via regate delle World Series, 41 Paesi rappresentati

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 6 GIU - E' cominciata a terra, con una grande parata dei 250 velisti di 41 nazioni, la settimana delle finali mondali delle classi olimpiche di vela che quest'anno di svolge a Santander, in Spagna. Le finali delle dieci classi di vela che competono alle olimpiadi arrivano al termine del circuito che ha portato i velisti prima a regatare nelle acque di Miami, negli Usa, e poi a sfidarsi a Hyeres, in Francia. I velisti hanno attraversato il centro cittadino a bordo di bus scoperti, sventolando le bandiere dei 41 Paesi rappresentati, prima di essere accolti dal principe Filippo di Spagna alla sede dell'organizzazione delle World Cup Series. Il più acclamato è stato ovviamente l'idolo di casa, lo spagnolo di Santander Diego Botin, tra i protagonisti all'Olimpiade di Rio.

"Nel 2014 - ha spiegato il vicepresidente della federazione mondiale Scott Perry - Santander ospitò una tappa delle World Serie con un'atmosfera magica e 400.000 spettatori in totale che seguirono le regate. Quel ricordo si ripeterà ora anche più forte nella settimana delle regate finali dell'edizione 2017".

Santander spera in un successo della manifestazione per poter puntare a ospitare nuovamente una delle tappe del circuito mondiale già nel 2019. Dopo la giornata di oggi dedicata alle prove e alla preparazione delle barche, le regate partiranno a mezzogiorno: fino a domenica nelle acque del Golfo di Biscaglia si svolgeranno 145 regate che assegneranno i titoli mondiali.

Tra i favoriti anche Botin, che punta al successo nella classe 49er, dopo aver vinto la tappa di Hyeres. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it