Rubriche

Calciomercato: Manè al Liverpool per 41 milioni, è record

E' calciatore africano più pagato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 4 LUG - Ibrahimovich al Manchester United, Krychowiak al Paris Saint Germain, Nolito al City. Il calciomercato è partito ufficialmente dal 1 luglio e le big si scatenano per dare l'assalto ai titoli nazionali e alla Champions League. Il primo colpo era nell'aria ma è stato ufficializzato dalla stesso Zlatan Ibrahimovich, che sui social ha annunciato il suo passggio al Manchester United, dove ritroverà Mourinho: lo svedese lascia Parigi a costo zero ma il Manchester gli pagherà un ingaggio mostruoso da oltre 12 milioni di euro a stagione. Dall'altra sponda della città, risponde il City del nuovo tecnico Gurdiola che ha preso dal Celta Vigo il bomber Nolito, pagando i 18 milioni della clausola rescissoria previsti dal contratto del 29nne attaccante spagnolo. Comincia a muoversi anche il Paris Saint Germain del nuovo allenatore Emery: dal Siviglia arriva il centrocamposta polacco Gergosz Krychowiak, pagato 25 milioni di euro. Un acquisto che dà sostanza al centrocampo, mentre per rafforzare la difesa è arrivato il difensore belga Thomas Meunier dal Bruges. Colpo belga anche per il Chelsea che ha ufficializzato l'arrivo di Michy Batshuayi, forte attaccante del Marsiglia che sbarca alla corte del nuovo allenatore Antonio Conte: per il gioiellino di 22 anni, il Chelsea ha pagato 41 milioni di euro.

Sempre in Inghilterra, il Liverpool di Jurgen Klopp ha preso l'attaccante Sadio Mané dal Southampton: il 24enne senegalese è stato pagato 41 milioni, diventando il calciatore africano più caro della storia. Un brutto colpo, la sua cessione, per il nuovo allenatore del Southampton, Claude Puel, ufficializzato qualche giorno fa. E a proposito di cifre mostruose, l'attaccante brasiliano Hulk ha infranto ogni record di trasfrimenti per il mercato asiatico passando dallo Zenit San Pietroburgo ai cinesi dello Shangiai Sipg per 56 milioni di euro: una cifra pazzesca spesa dal club allenato da Sven Goran Eriksson che si è accaparrato il 29enne bomber reduce da una stagione condita con 21 gol lo scorso anno in Russia. In Spagna il Siviglia è vicino a prendere dall'Atletico Madrid l'argentino Kranevitter, mentre proprio l'Atletico di Simeone sta dando l'assalto a un altro argentino, Gonzalo Higuain. Il bomber del Napoli ha rifiutato un rinnovo del contratto con il club azzurro e ora l'Atletico sarebbe printo a offrire 67 milioni di euro per portarlo a Madrid, ma per ora il Napoli resiste, forte della clausola di rescissione di 94 milioni che lega Higuain all'ombra del Vesuvio. Intanto il Malaga ha preso il centrocampista Zdravko Kuzmanovic, ex Inter e Fiorentina, che sbarca in Spagna in prestito dal Basilea.

Colpo-baby, infine per il Real Madrid che ha acquistato la promessa paraguayana Sergio Diaz: il 18enne è stato pagato 5 milioni al Cerro Porteño e per ora giocherà con il Castilla, la filiale del real che gioca nella serie B spagnola. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it