Rubriche

Calciomercato: Psg, Al Thani sceglie Emery e punta Kanté

Colpo Juventus, preso il bosniaco Pjanic dalla Roma

Il nuovo allenatore del Paris Saint Germain, lo spagnolo Unai Emery

Redazione Ansa

NAPOLI - Dopo aver vinto con il Siviglia le ultime tre edizioni dell'Europa League, Unai Emery dovrà provare a guidare il Paris Saint Germain alla conquista della Champions League. L'allenatore spagnolo sarà infatti la nuova guida scelta dall'emiro Al-Thani per il Psg, che vuole salire sul trono d'Europa dopo aver vinto quattro campionati francesi di fila. Emery ha ufficialmente lasciato ieri il Siviglia e sostituirà Blanc sulla panchina dei parigini.

Per la scalata alla Champions è già pronto il primo arrivo anche in campo a Parigi: si tratterebbe di N'Golo Kanté, centrocampista reduce dal titolo inglese col Leicester. In arrivo a Parigi anche il ventenne talento argentino Giovanni Lo Celso, per cui il Psg è pronto a sborsare 16 milioni al Rosario Central. A Siviglia per sostituire Emery è in arrivo Jorge Sanpaoli, allenatore argentino, che nel 2015 ha guidato il Cile alla conquista della Coppa America.

Vuole far bene in Europa anche la Juventus che ha piazzato il miglior colpo finora in Italia, strappando alla Roma Miralem Pjanic: la 26enne stella bosniaca lascia i giallorossi per 32 milioni di euro e firmerà un contratto con la Juventus per cinque anni, a oltre 5 milioni l'anno. Un colpaccio per la squadra di Allegri che costringe ora la Roma a cercare un faro di centrocampo: in cima alla lista c'è Ondrej Duda, 21enne stellina del Legia Varsavia e della nazionale polacca, che costa intorno ai 6 milioni di euro. Ma la Roma rischia di perdere anche un'altra stella del centrocampo, il belga Radja Nainggolan, che è corteggiatissimo dal Chelsea.

In Inghilterra, il Manchester United ha completato l'acquisto del difensore ivoriano Eric Bailly: Mourinho per averlo ha sborsato oltre 35 milioni di euro agli spagnoli del Villarreal, che un anno fa lo aveva pagato cinque milioni. La prossima mossa dell'United potrebbe essere l'arrivo di Zlatan Ibrahimovic. Ma Mourinho vuole rinforzare anche il centrocampo e ha puntato André Gomez, centrocampista di qualità e corsa del Valencia che è anche nel mirino della Juventus: secondo la stampa spagnola i bianconeri si erano però fermati a 30 milioni di offerta, mentre il ricco Manchester United ne verserebbe al Valencia ben 65. Gli spagnoli puntano intanto il centrocampista guineiano del Bologna Amadou Diawara. Ma proprio dalla Spagna arriva una voce clamorosa: la Juventus potrebbe cedere Paul Pogba al Real Madrid in cambio di 100 milioni di euro, una parte dei quali sarebbero però pagati con la cessione del centrocampista tedesco Toni Kroos dalle merengues ai bianconeri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it