Rubriche

Calcio: Serie A; Festa per Juventus e Napoli, Higuain da record

Stagione finita: Roma terza, Sassuolo vicino all'Europa

Gonzalo Higuain del Napoli esulta dopo la tripletta contro il Frosinone

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 16 MAG - Napoli secondo e Roma terza, Carpi in serie B, Palermo salvo. Questi i verdetti che la serie A doveva dare nell'ultima giornata della stagione. Una stagione che la Juventus chiude con una goleada: 5-0 alla Sampdoria per la festa finale del quinto scudetto consecutivo. A Torino non c'è partita con Evra che apre le marcature, la festa completata dalla doppietta di Dybala, miglior marcatore bianconero con 19 reti e i gol delle due colonne della difesa Chiellini e Bonucci.

Festa anche a Napoli, dove gli azzurri travolgono 4-0 il Frosinone e chiudono il torneo al secondo posto, con la certezza di essere in Champions League nella prossima stagione. L'eroe della serata è ancora una volta Gonzalo Higuain che segna una tripletta e chiude il campionato a quota 36 gol: una cifra stellare che gli vale il titolo di capocannoniere ma, soprattutto, il record assoluto del maggor numero di gol mai segnati in una singola stagione in serie A. Il primato precedente era di 35 gol e apparteneva allo svedese Gunnar Nordahl e resisteva dal 1950. E Higuain sceglie il modo più spettacolare per battere il primato, segnando il 36mo gol con una rovesciata.

Al terzo posto chiude la Roma che vince 3-1 in casa del Milan e in agosto si giocherà la possibilità di andare in Champions League. Una Roma all'egiziana va avanti con i gol di Salah e El Shaarawy, e trovano la terza rete con il brasiliano Emerson. Il Milan segna nel finale con Bacca ma fallisce completamente la stagione, chiudendo al settimo posto: per andare in Europa League c'è un'unica possiblità, vincere la Coppa Italia nella difficilissima finale contro la Juventus. In caso di sconfitta dei rossoneri in finale, sarebbe infatti il Sassuolo ad andare, per la prima volta nella sua storia, a giocare nelle coppe europee. La squadra di Di Francesco, vera sorpresa del campionato, chiude al sesto posto, dietro la Fiorentina.

Il Sassuolo chiude con una splendida vittoria contro l'Inter, già certa di finire quarta, per 3-1. In coda alla serie A, inutile la vittoria del Carpi che va a vincere 2-1 sul campo dell'Udinese: la squadra emiliana, infatti, scende in serie B insieme a Frosinone e Verona. Si salva invece il Palermo che soffre ma batte 3-2 il Verona.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it