Rubriche

Calcio: Serie A; Juve ko, Napoli vince e resta secondo

La Roma batte il Chievo, Totti festeggia 600 partite in A

Gonzalo Higuain del Napoli esulta dopo il gol contro il Torino

Redazione Ansa

NAPOLI - Vince la Roma ma vince anche il Napoli che alla fine della penultima giornata di serie A mantiene il secondo posto alle spalle della Juventus, già campione. La lotta per la seconda piazza, che garantisce l'accesso diretto alla Champions League, verrà quindi decisa nell'ultima giornata di campionato, che il Napoli affronterà con due punti di vantaggio sui giallorossi. Gli azzurri battono 2-1 il Torino, dominando nel primo tempo, chiuso con il doppio vantaggio siglato da Higuain e Callejon. Per l'argentino è il 33esimo gol in campionato su 34 partite giocate. Nella ripresa il Torino accorcia le distanze con Bruno Peres ma nel finale il Napoli riesce a controllare e vince.

La Roma continua a inseguire gli azzurri dopo il netto successo sul Chievo, nella partita in cui Totti arriva a 600 presenze in serie A: Nainggolan segna il vantaggio della Roma dopo 18', poi Rudiger raddoppia di testa prima dell'intervallo. Nel secondo tempo entra Totti che serve un assist splendido a Pjanic che infila il 3-0.

La Juventus sconta le feste per lo scudetto e la testa già alla finale di Coppa Italia contro il Milan e perde 2-1 contro il Verona, già retrocesso, interrompendo un ciclo straordinario di 26 partite con 25 vittorie e un pareggio. L'eroe della serata è Luca Toni, che segna il vantaggio veronese su rigore nella sera in cui dice addio al calcio. Il Verona raddoppia nella ripresa con Viviani e nel finale i bianconeri accorciano le distanze con il rigore di Dybala.

L'Inter batte 2-1 l'Empoli e si assicura il quarto posto, che porta in Europa League: il successo è firmato da Icardi e Perisic. Vince anche il Milan che continua il suo sprint per il sesto posto con il Sassuolo. I rossoneri vincono 1-0 in casa del Bologna grazie a un rigore segnato da Bacca che arriva a 17 gol in campionato. Il Sassuolo però non molla e va a vincere a Frosinone con una rete di Politano. Il ko condanna il Frosinone alla retrocessione, dopo un solo anno di esperienza in serie A.

Per l'ultima retrocessone la lotta è tra il Carpi che ha 35 punti e il Palermo che ne ha 36. I siciliani fanno 0-0 in casa della Fiorentina, mentre il Carpi perde in casa 3-1 contro la Lazio. Tra gli altri risultati spicca il derby di Genova, dominato dal Genoa che batte 3-0 la Sampdoria: Pavoletti e una doppietta di Suso fanno esultare i tifosi rossoblù.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it