Rubriche

Calcio:Serie A,il Napoli fa cinquina ed è campione d'inverno

Cadono Inter e Fiorentina. Juventus, nona vittoria consecutiva

Higuain del Napoli esulta con i compagni Hamsik e Jorginho dopo la vittoria contro il Frosinone

Redazione Ansa

NAPOLI - Il Napoli travolge il Frosinone, supera l'Inter ed è campione d'inverno. E' questo il verdetto della 19ma giornata di serie A, l'ultima del girone d'andata.

Gli azzurri vincono 5-1 in casa della squadra laziale e chiudono in testa la prima metà del campionato: è la quarta volta nella storia del Napoli, che per due volte vinse poi il titolo finale.
A Frosinone è lo spagnolo Albiol ad aprire il dominio del Napoli con un gol dopo 20', poi Higuain si procura il rigore che egli stesso realizza per il 2-0. Nella ripresa segna anche Hamsik, con una botta da lontano, e ancora Higuain che fa fuori tre avversari prima di segnare il suo 18mo gol su 19 gare: l'argentino è sempre in testa alla classifica cannonieri. Chiude il gol di Gabbiadini prima che Sammarco segni per il Frosinone la rete del 5-1 finale. Il Napoli ha ora due punti di vantaggio sull'Inter che cade in casa contro il Sassuolo: i nerazzurri sprecano diverse occasioni da rete ma il Sassuolo attacca con coraggio e 5' dopo il 90', in pieno recupero, trova la rete della vittoria con Berardi, su rigore. Al secondo posto sale anche la Juventus che infila la nona vittoria consecutiva, battendo 2-1 la Sampdoria. I bianconeri vanno in vantaggio con un bel gol del francese Pogba, poi Khedira raddoppia su assist di Dybala. Nella ripresa Cassano accorcia le distanze ma poi la Sampdoria non riesce a pareggiare. Cade invece la Fiorentina, sconfitta in casa dalla Lazio in una gara ricca di emozioni soprattutto nel finale: Keita porta avanti la Lazio nel finale del primo tempo, poi il serbo Milinkovic Savic fa 2-0 con un'azione personale. I viola si svegliano con il gol di Roncaglia, Felipe Handerson nel recupero firma il 3-1 in contropiede.

Finisce pari il match tra le deluse Roma e Milan. I giallorossi vanno avanti con una zampata in area di Rudiger ma nella ripresa il Milan trova il pareggio con il colpo di testa di Kucka e poi sfiora in un paio di occasioni la rete del possibile successo. Continua intanto la straordinaria stagione dell'Empoli che va a vincere 1-0 in casa del Torino e supera il Milan, salendo al settimo posto in classifica. A decidere il match è un gol di Maccarone, mentre per i granata si tratta della terza sconfitta consecutiva. Tra gli altri match della giornata spiccano altri tre successi esterni: il Genoa vince in casa dell'Atalanta con i gol di Pavoletti e Dzemaili, il Chievo esulta a Bologna con la rete di Pepe e il Palermo sbanca Verona con un gol di Vasquez.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it