Rubriche

Mena Golf Tour sbarca in Europa con tornei qualificazione

Torneo Cadice apre calendario Medio Oriente e Nord Africa

L'Almenara Golf Club di Cadice

Redazione Ansa

NAPOLI - Il Mena Golf Tour sbarca per la prima volta in Europa. Il circuito di tornei di golf dei Paesi del Medio Oriente e Nord Africa terrà a febbraio in Spagna la sua prima "Qualifying School", un grande torneo aperto a giocatori professionisti e dilettanti che mette in palio l'iscrizione agli eventi del Mena Tour 2016.

Il torneo, informano gli organizzatori del Mena Tour, si svolgerà all'Almenara Golf Club di Cadice: il 14 e 15 febbraio ci sarà la prima sessione con un percorso totale di 36 buche da cui si qualificheranno 80 golfisti che si sfideranno nel torneo finale a 18 buche. I primi 60 golfisti potranno iscriversi ai tornei del Tour 2016 che prevede circa 20 eventi tra cui spiccano nuove locations come Kuwait, Egitto, Thailandia, Sudafrica e la stessa Spagna che aprirà il Tour 2016 proprio con il Sotogranade Master, a Cadice. I primi 12 classificati della Qualifications School si divideranno un montepremi da 13.000 dollari, di cui 3.000 sono riservati al vincitore. "Siamo soddisfatti - ha dichiarato sul sito web menagolftour.com, Mohamed Juma Buamaim, presidente del MENA Golf Tour - delle iscrizioni che stanno già arrivando.

Crediamo che la Qualification School rafforzerà il livello della competizione e porterà maggiore trasparenza nella composizione del campo dei partecipanti ai nostri eventi. Portando golfisti professionisti e dilettanti di alto livello dall'Europa, si alzerà il livello complessivo della competizione". Nato per iniziativa della Shaikh Maktoum Golf Foundation, il MENA Golf Tour è stato creato nel 2011 con l'obiettivo di sviluppare il golf nella regione. Nel 2001 si disputarono 4 tornei, tutti negli Eau, ma il tour è cresciuto esponenzialmente e infatti nel 2015 sono stati 11 gli eventi, di cui due in Marocco, sei negli Eau, due in Oman e uno in Arabia Saudita. La maggior parte dei tornei è stata vinta da golfisti inglesi, ma nel 2014 il marocchino Ahmed Marjan è stato il primo a rompere l'egemonia, diventando il primo golfista della regione a vincere un torneo del Mena Tour.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it