Rubriche

Calcio:Serie A,Higuain stende Inter e lancia Napoli in vetta

Festa del gol per Juventus e Milan, crollano Roma e Lazio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 1 DIC - Il Napoli batte l'Inter e vola da solo in testa alla classifica di serie A dopo la 14esima giornata. A spingere gli azzurri in testa al campionato è Gonzalo Higuain che segna una splendida doppietta che mette ko l'Inter: gli azzurri vanno avanti con una gran girata dell'attaccante argentino dopo 1' di gioco, l'Inter accusa il colpo, si riorganizza ma nel finale del primo tempo resta in dieci per l'espulsione di Nagatomo. A metà ripresa ancora Higuain trova il gol (il suo dodicesimo, che lo lancia in vetta da solo alla classifica cannonieri) ma poi il Napoli si rilassa e lascia spazio all'Inter che fa 2-1 con Liajic e sfiora per due volte il pareggio con Jovetic (palo) e Miranda il cui tiro viene deviato miracolosamente dal portiere del Napoli Reina sul palo.

Per gli azzurri è il ritorno in vetta alla classifica da soli dopo 25 anni, l'ultima volta accadde quando il Napoli vinse il suo secondo scudetto nel 1990. Alle spalle degli azzurri e dell'Inter, seconda, c'è la Fiorentina che si fa però frenare sul pareggio dal Sassuolo. I viola vanno in vantaggio con Borja Valero dopo 5', ma subiscono il pari degli emiliani con Floccari sul finire del primo tempo.

Nella ripresa la gara è equilibrata e il risultato resta 1-1 con il Sassuolo sesto in classifica a pari punti con il Milan. I rossoneri tornano a divertire e travolgono la Sampdoria, battuta 4-1: Milan avanti al quarto d'ora con Bonaventura su assist di Niang, ventenne attaccante francese che diventa subito il protagonista della gara. A fine primo tempo Niang realizza un rigore, facendo doppietta nella ripresa prima del 4-0 di Luiz Adriano. Nel finale il gol di Eder che gli vale solo per continuare l'inseguimento a Higuain in classifica cannonieri. Vince e diverte anche la Juventus che batte 3-0 il Palermo e sale al quinto posto in classifica a sette punti dalla vetta. I bianconeri vanno avanti con un colpo di testa di Mandzukic, poi trovano il raddoppio con una botta di Sturaro prima che Zaza chiuda il tris nel finale. Crolla invece la Roma, battuta 2-0 in casa dall'Atalanta che fa festa con i gol di Gomez e Denis, mentre per i giallorossi è crisi dopo il 6-1 incassato in Champions dal Barcellona. Notte fonda anche per la Lazio che a Empoli subisce gol dopo 5' da Tonelli e non riesce a rimontare, scivolando al decimo posto in classifica. Risale invece il Torino, che batte 2-0 il Bologna coi gol di Belotti e Vives, mentre il Verona perde 3-2 a Frosinone e il ko costa la panchina al tecnico Mandorlini. Tra gli altri risultati spicca la vittoria dell'Udinese in casa del Chievo e il successo del Carpi sul campo del Genoa.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it