Rubriche

Calcio: Serie A, Inter vince derby e scatta da sola in vetta

Juventus solo pari col Chievo, vincono Roma e Lazio

Freddy Guarin (s) esulta con i compagni dopo il gol della vittoria contro il Milan

Redazione Ansa

NAPOLI - C'è l'Inter da sola in testa alla classifica di serie A dopo la terza giornata. I nerazzurri battono 1-0 il Milan nel derby e sono a 9 punti, con tre vittorie su tre. A risolvere una partita, poco emozionante nel primo tempo ma più vivace nella ripresa, è Guarin che segna dopo un'azione solitaria, con la difesa del Milan che gli lascia troppo spazio. Dopo aver subito il gol, il Milan tenta di rimontare giocandosi anche la carta Balotelli: nel suo nuovo esordio in Italia, l'attaccante prende anche un palo ma non riesce a trovare la rete del pari.

Continua intanto l'avvio di stagione difficile della Juventus che anche alla terza giornata non riesce a trovare la vittoria e si ferma sull'1-1 in casa contro il Chievo. Contro i veronesi, che sono la sorpresa di questo avvio stagione con due vittorie nelle prime due gare, i campioni d'Italia vanno sotto dopo appena 5', quando Hetemaj fa partire una botta dal limite dell'area di rigore che batte Buffon. I bianconeri reagiscono ma il Chievo tiene e il pari arriva a inizio ripresa su un rigore, fischiato per dubbio fallo su Cuadrado e realizzato da Dybala.

La Juventus guadagna il suo primo punto: era dal 1962 che i bianconeri non avevano un bottino così misero dopo tre gare. Vola invece la Roma che non brilla ma vince in casa della matricola Frosinone: a fine primo tempo Iago Falque porta in vantaggio i giallorossi che raddoppiano nel finale con Iturbe.

Ne fa due anche l'altra squadra della capitale, la Lazio, che batte 2-0 l'Udinese: a decidere è Alessandro Matri che entra nel secondo tempo al posto di Candreva e conquista i suoi nuovi tifosi con una doppietta. Continua la partenza lenta, invece, del Napoli, che manca ancora l'appuntamento con la prima vittoria ed è a quota 2 punti in tre gare: a Empoli finisce 2-2 con i toscani due volte in vantaggio e gli azzurri costretti a inseguire con i gol di Insigne e Allan. Bene la Fiorentina che batte il Genoa grazie a un gran colpo di testa di Babacar, e sale a sei punti in classifica. Rinviata Sampdoria-Bologna per il maltempo, finiscono 2-2 le sfide Verona-Torino, Palermo-Carpi e Sassuolo-Atalanta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it