Rubriche

Calcio:Serie A;Vidal-gol, Juventus già campione d'Italia

Quarto titolo di fila per i bianconeri. Roma torna seconda

Arturo Vidal gioisce dopo aver fatto gol alla Sampdoria e aver assicurato alla Juventus il quarto scudetto consecutivo.

Redazione Ansa

(di Francesco Tedesco).

Napoli - Un gol di Vidal regala alla Juventus lo scudetto con quattro giornate di anticipo sulla fine del campionato di serie A. I bianconeri festeggiano il quarto titolo consecutivo (il 31esimo della loro storia) vincendo 1-0 in casa della Sampdoria e ora si possono concentrare sulla doppia semifinale di Champions League contro il Real Madrid. Un trionfo, quello bianconero, ampiamente prevedibile visto che la squadra di Allegri è stata in testa al campionato sin dall'inizio, andando progressivamente in fuga nei confronti della Roma e delle altre inseguitrici.

Alle spalle dei bianconeri prosegue intanto la battaglia per gli altri posti che portano nelle coppe europee. La Roma, infatti, scatta e si riprende il secondo posto grazie al successo sul Genoa e Al pareggio della Lazio, che scende al terzo posto. A spingere i giallorossi è Seydou Doumbia, l'attaccante ivoriano che finora non era riuscito a esprimersi al meglio e che segna la rete del vantaggio contro i liguri. Nel finale è Florenzi ad attraversare tutto il campo e infilare la rete del 2-0 per la squadra di Garcia.

Rallenta invece la Lazio che pareggia 1-1 in casa dell'Atalanta, con la squadra bergamasca che grazie a questo punto conquista la certezza della permanenza in serie A. Il confRonto è intenso e l'Atalanta trova il vantaggio nella ripresa con un colpo di testa di Biava a cui replica però la Lazio con una bella mezza rovesciata di Parolo. Brilla invece il Napoli che travolge 3-0 un Milan che ha giocato tutta la gara in dieci uomini vista l'espulsione di De Sciglio dopo neanche un minuto di gioco. Gli azzurri hanno trovato i gol tutti nel secondo tempo con Hamsik, Higuain e Gabbiadini e tornano in corsa per il terzo posto visto che sono a quattro punti dalla Lazio.

Le sconfitte di Genoa e Sampdoria fanno impennare anche le quotazioni della Fiorentina che batte 3-1 il Cesena e torna a vedere la possibIlità di qualificarsi per l'Europa League dopo aver incassato tre socnfitte di seguito in campionato. Il risveglio della squadra di Montella arriva grazie a uno scatenato Ilicic che firma una doppietta del primo tempo, prima che Gilardino, innescato da Salah, firmi il tris.Nel finale Rodriguez segna per il Cesena che con la sconfitta è praticamente condannato alla retrocessione.

Si avvia a un finale di campionato non esaltante, invece, l'Inter che si fa imporre lo 0-0 in casa dal Chievo tra i fischi dello stadio Meazza. Tra gli altri risultati spicca la vittoria dell'Udinese che con un gol di Di Natale passa in casa del Verona.(ansaMED).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it