Rubriche

Calcio: Serie A; Derby di Milano, pari inutile e polemiche

La Juve batte la Lazio e vede lo scudetto. La Roma rallenta

Scontro tra Mateo Kovacic (s) dell'Inter e Giacomo Bonaventura (d) del Milan durante il derby di ieri

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI - Finisce 0-0 e con tanti strascichi polemici il derby di Milano tra Inter e Milan. Alla fine di una partita combattuta anche se non proprio spettacolare, è l'Inter a recriminare maggiormente, soprattutto per un tiro di Hernanes deviato con una mano da Antonelli che era però molto vicino all'attaccante brasiliano e nel finale Diego Lopez salva su Palacio, ma il Milan protesta per una rete annullata ad Alex. Il pareggio non migliora la situazione delle due squadre di Milano che restano al nono (il Milan) e decimo (l'Inter) posto in classifica con la prospettiva sempre più concreta di restare entrambe fuori dalle coppe europee nella prossima stagione. Sempre più concreto e vicino anche lo scudetto per la Juventus che batte 2-0 la Lazio nello scontro diretto con la seconda in classifica e vola a più 15 punti sui biancazzurri. A decidere la gara sono due gol nel primo tempo: apre Tevez che sale a quota 18 reti, sempre più capocannoniere del torneo, mentre il raddoppio arriva con un gol di Bonucci. Rallenta anche la Roma che si fa imporre il pari in casa dall'Atalanta: Totti illude i giallorossi segnando su rigore, ma l'argentino Denis risponde venti minuti più tardi ancora dal dischetto.

Torna quindi in corsa per un posto in Champions League il Napoli che esce dalla crisi infilando la seconda vittoria consecutiva per 3-0: dopo la Fiorentina, gli azzurri calano il tris anche in casa del Cagliari con i gol di Callejon e Gabbiadini e un'autorete di Balzano. Rallenta invece nella corsa all'Europa la Sampdoria, bloccata sullo 0-0 da un Cesena che resta vicino alla retrocessione. I liguri rischiano oggi il sorpasso da parte della Fiorentina, impegnata nel posticipo contro il Verona.

Solo pari anche per il Torino che in casa del Sassuolo va sotto con il rigore di Berardi ma poi trova il pari con Quagliarella nella ripresa. Crolla pure il Genoa, battuto 2-1 sul campo del Palermo che, mentre è impegnato già in un'asta per Dybala in vista del mercato estivo, scopre un nuovo talento: il 22enne bulgaro Chochev che segna una doppietta. Tra gli altri risultati della giornata spiccano il pareggio tra Empoli e Parma e l'1-1 tra Chievo e Udinese.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it