Rubriche

Calcio: Serie A; Juve e Roma rallentano, il Napoli affonda

Djuric ferma la capolista, Salah è già una stella a Firenze

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI - Giornata di sorprese in serie A con le due squadre del fondo della classifica che fermano le prime due della classe. La Roma viene infatti fermata in casa dal Parma, mentre la Juventus pareggia contro il Cesena. I giallorossi, nonostante il ritorno di Gervinho e l'inserimento di Doumbia, freschi vincitori della Coppa d'Africa, si fermano sullo 0-0 contro il Parma, ultimo in classifica e che dall'inizio della stagione ha già cambiato due volte proprietario. La Roma, senza Totti e Pjanic, produce solo un lungo possesso palla sterile senza riuscire a superare la difesa del Parma che resiste e porta a casa un punto prezioso per sperare nella salvezza.

Pari anche per la Juventus che in casa del Cesena va sotto per il gol del bosniaco Djuric dopo un quarto d'ora. I bianconeri reagiscono e in pochi minuti con i gol di Morata e Marchisio ribaltano il risultato. Ma il Cesena non si arrende e nel secondo tempo, ancora con Djuric, trova il 2-2 che conserverà fino alla fine anche grazie a un rigore sbagliato dello juventino Vidal.

Dei pari del duo di testa non approfitta il Napoli che, anzi, crolla sul campo del Palermo: dopo quattro vittorie di fila gli azzurri perdono 3-1. Una papera di Rafael consente al difensore marocchino Lazaar di segnare il vantaggio dei siciliani che poi dilagano con Vasquez e Rigoni, prima che nel finale arrivi l'inutile gol di tacco di Gabbiadini.

Dalle retrovie si avvicina allora la Fiorentina che conferma la sua crescita e vince 3-1 in casa del Sassuolo: protagonista l'egiziano Salah che segna il vantaggio viola e poi dà a Babacar l'assist per il 2-0. Del senegalese anche il terzo gol dei viola che ora sono da soli al quarto posto. Alle loro spalle c'è la Lazio che vince 1-0 in casa dell'Udinese. A decidere la gara è un fallo da rigore su Klose, con Candreva che realizza con un "cucchiaio" e rilancia le ambizioni europee dei biancocelesti. Bene anche il Genoa che travolge il Verona. Avvio equilibrato con i liguri avanti su autogol, poi botta e risposta tra Niang e Toni che fanno una doppietta a testa e portano il risultato sul 3-2 per i genoani. Nel finale Bertolacci e Perotti firmano il 5-2 finale.

Sorride finalmente anche l'Inter che a Bergamo trova la seconda vittoria di fila. Apre le marcature Shaquiri, con il rigore che gli permette di trovare il primo gol in serie A. Maxi Morales pareggia per l'Atalanta con una prodezza ma poi si scatena Guarin che fa doppietta prima che Palacio chiuda il 4-1 finale. Ancora deludente, invece, il Milan, fermato in casa sull'1-1 dall'Empoli: il gol del nuovo acquisto Destro illude i rossoneri, rimontati poi da un colpo di testa di Maccarone. Tra gli altri risultati spicca la vittoria del Chievo su una Samp ormai smarrita (due pari e due sconfitte nelle ultime quattro gare), mentre Torino e Cagliari fanno 1-1.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it