Rubriche

Ciclismo: Cavendish sbanca Dubai, Wiggins punta al Qatar

Trionfo britannico nel Tour dell'emirato. Ora il giro verso Doha

Dubai Tour 2015

Redazione Ansa

(ANSAmed) - Napoli, 9 feb - Cavendish re degli Emirati, Wiggins che punta al trono a due ruote del Qatar. Prosegue la stagione del ciclismo nella penisola arabica che ha visto il britannico Mark Cavendish trionfare nella seconda edizione del Dubai Tour. Il campione della Quick Step ha sfruttato al meglio il percorso favorevole ai velocisti e si è imposto in due tappe sulle quattro complessive del Tour, vincendo la prima e l'ultima frazione, quella che lo ha incoronato all'ombra del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Un giro di preparazione, invece, per Vincenzo Nibali che non ha potuto sfruttare le sue capacità di scalatore, ma ora ci riproverà nelle prossime settimane con il Tour of Oman, la corsa con la maggiore tradizione nella penisola e che offre anche qualche salita interessante. Nell'ultima tappa Cavendish ha battuto in volata l'italiano Elia Viviani che lo aveva battuto nella volata della seconda tappa, mentre in classifica generale ha trionfato precedendo il tedesco Degenkolb che aveva vinto la terza tappa.

E' già scattato ieri il Tour del Qatar con sei tappe che attraversano tutto il paese, fino alla frazione conclusiva che porterà i ciclisti nella capitale Doha, il 13 febbraio. La prima tappa di ieri è stata vinta dallo spagnolo Rojas della Movistar.

Tra le prossime tappe spicca la terza che verrà corsa a cronometro sul circuito motociclistico di Losail, che di solito ospita le gare del del Motomondiale e del campionato di Superbike. Tra i protagonisti più attesi il britannico Bradley Wiggins, campione del Tour de France 2012 e che lascerà il ciclismo a fine stagione. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it