Rubriche

Calcio: magnate cinese Janlin acquista 20% Atletico Madrid

L'accordo tra il gruppo cinese Wanda e l'Atletico Madrid

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID - Il magnate cinese Wang Janlin, proprietario del gruppo imprenditoriale Wanda e considerato uno degli uomini più ricchi della Cina, ha acquistato il 20% delle azioni dell'Atletico Madrid per 45 milioni di euro.

L'accordo, informano fonti del club citate da Marca, è stato firmato in un lussuoso hotel dell'imprenditore cinese a Pechino dal presidente e dal consigliere delegato della società rossobianca, Enrique Cerezo e Miguel Angel Gil Marin, e da Zhang Lin, presidente della filiale culturale del gruppo Wanda, alla presenza di Wang Jianlin. Il magnate, che ha acquistato nel marzo dello scorso anno lo storico edificio España, in Plaza de España a Madrid, per 200 milioni di euro, è indicato da Forbes come la quarta ricchezza in Cina, con un patrimonio di 13,2 miliardi di dollari. Con la sua entrata nel capitale del club dei 'colchoneros', la partecipazione del consigliere delegato Miguel Angel Gil Marin si ridurrà intorno al 52%, mentre quella del presidente Cerezo si manterrà sul 20%.

L'investitore cinese ha firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del calcio in Cina, previsto dal Progetto Wanda, che promuove leve calcio fra i bambini cinesi per giocare nelle categorie minori dell'Aletico Madrid.

(ANSAmed) YK8

Leggi l'articolo completo su ANSA.it