Rubriche

Calcio: Serie A; Genova vince e sogna, Milano piange

Genoa e Samp sorprese della stagione. Inter e Milan ko

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 9 DIC - Corre solo Genova nella 14esima giornata di serie A che vede i pareggi di Juventus, Roma e Napoli e le vittorie delle due squadre liguri, Genoa e Sampdoria che si innalzano da sole al terzo e quarto posto della classifica. Il weekend perfetto per le due formazioni rivelazioni di questa stagione comincia con il Genoa che batte 1-0 il Milan. I rossoblù dell'ex tecnico dell'Inter Gasperini, soffrono in avvio ma si svegliano presto e trovano il vantaggio alla mezz'ora con un colpo di testa di Antonelli. Il Milan tenta una reazione ma il Genoa contiene bene e infila il suo nono risultato utile consecutivo: contando solo le ultime otto giornate di campionato i genoani sarebbero in testa alla classifica con i loro 18 punti. Vince e sale al quarto posto la Sampdoria che batte 3-1 il Verona con i gol dei suoi tre gioielli d'attacco: Eder alla mezz'ora realizza un rigore che costa anche l'espulsione al veronese Marquez. Il Verona, in dieci, trova il pari con Toni ma nel secondo tempo Okaka e Gabbiadini firmano il successo finale.

In testa resta la Juventus fermata però sullo 0-0 dalla Fiorentina e forse distratta dal decisivi match europeo contro l'Atletico Madrid che la attende stasera. Rischia addirittura di perdere, invece, la Roma che contro il Sassuolo va sotto 2-0 prima di rimontare. Una doppietta di Zaza spaventa i giallorossi che però acciuffano il pari con una doppietta del serbo Ljajic.

Rimonta anche per il Napoli che va sotto 2-0 contro l'Empoli.

Gli azzurri pareggiano nella ripresa con i gol di Zapata e e Guzman ma registrano il terzo pari consecutivo in campionato e scivolano al quinto posto. Scivolano sempre più giù, intanto, le due milanesi. Se il Milan si arrende al Genoa, non va meglio all'Inter battuto in casa dall'Udinese. Icardi illude i nerazzurri nel finale del primo tempo, ma nella ripresa l'Inter è troppo molle e si arrende sotto i colpi del ventenne portoghese Bruno Fernandez e di Thereau. Risale invece la Lazio che vince 2-1 sul campo di un Parma travolto anche dalla notizia della vendita del club dall'imprenditore Ghirardi a una cordata russo-cipriota. Tra gli altrirsuotlati della giornata spicca il 2-2 tra Torino e Palermo e il 3-2 dell'Atalanta sul Cesena che costa la panchina al tecnico cesenate Bisoli, sostituito da Di Carlo. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it