Rubriche

Calcio: Coppa d'Africa, Egitto fuori per terza edizione di fila

Festa per Algeria e Tunisia. Eliminata anche Nigeria detentrice

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI - Il gol di Salah aveva illuso un intero Paese, poi lo spessore della Tunisia è emerso e per l'Egitto si è materializzata la delusione: i "faraoni" sono fuori dalla Coppa d'Africa che si giocherà a gennaio in Guinea Equatoriale.

La nazionale egiziana, sette volte vincitrice della Coppa d'Africa, dovrà guardare in tv il torneo per la terza volta consecutiva. A Monastir, in casa di una Tunisia già aritmeticamente qualificata, serviva infatti una vittoria agli egiziani per riuscire a qualificarsi come migliore terza, ma dopo il vantaggio iniziale del centrocampista del Chelsea, nel secondo tempo sono arrivati i gol tunisini di Wahbi e Yacin che hanno regalato il successo ai padroni di casa. La Tunisia chiude al primo posto il girone davanti al Senegal, qualificato anch'esso.

L'Egitto non era mai rimasto fuori da tre edizioni di fila del torneo e per il ct Gharib il destino appare segnato e sarà sancito nei prossimi giorni da una riunione del direttivo della federcalcio egiziana. La Tunisia celebra invece le sue stelle, la maggior parte delle quali gioca in Francia, che gli hanno permesso di chiudere le qualificazioni in maniera perfetta, con quattro vittorie e due pareggi. In Tunisia si sogna la Coppa, un sogno che coltiva anche l'Algeria che ha chiuso le qualificazioni con 15 punti in sei partite, frutto di cinque vittorie consecutive prima della irrilevante sconfitta arirvata ieri contro il Mali: gli algerini, già qualificati, hanno perso 2-0, ma dopo l'ottimo cammino ai Mondiali della scorsa estate, sono tra le nazionali favorite per la vittoria finale. Qualificazioni concluse, quindi e griglia di partenza pronta per la Coppa d'Africa che, dopo le mille polemiche per il rischio ebola e la rinuncia del Marocco (escluso e sanzionato), si giocherà regolarmente in Guinea Equatoriale dal 17 gennaio all'8 febbraio. L'ultima giornata ha regalato molte sorprese, tra cui l'eliminazione della Nigeria, campione in carica, che doveva battere il Sudafrica per qualificarsi e invece è stata fermata sul 2-2. Qualificate, oltre a Tunisia e Algeria e ai padroni di casa della Guinea Equatoriale, anche Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Ghana, Guinea, Costa d'Avorio, Mali, Senegal, Sudafrica e Zambia.

Il sorteggio della fase finale si terrà il 3 dicembre.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it