Rubriche

Expo: dieta mediterranea studiata come modello scientifico

Convegno con Cnr e Enea. Lorenzin, migliora la salute

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MILANO, 14 MAG - La dieta mediterranea diventa a Expo oggetto di ricerca scientifica. E' con questo obiettivo che è stato organizzato il convegno "Esiste ancora una dieta mediterranea?", che si è svolto a Expo con i rappresentanti di alcuni centri di ricerca sul tema. Presenti, tra gli altri, rappresentanti di Cnr, Enea, Cra, e il delegato per Expo 2015 per il Parlamento Europeo Paolo De Castro. Il direttore di CIHEAM-Bari, Cosimo Lacirignola ha sottolineato che "bisogna riappropriarsi del modello della dieta mediterranea. Le giovani generazioni lo stanno dimenticando".

Francesco Loreto del Cnr ha parlato del contributo dell'ente ricerca a Expo. "Noi abbiamo dato il nostro contributo a Expo con 'Vivaio ricerca', programma di 24 eventi scientifici di Padiglione Italia nel settore dell'agroalimentare. Vogliamo educare, ed Expo è una grande occasione per riuscirci".

Anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha voluto essere virtualmente presente all'incontro inviando questo messaggio:"Le dieta mediterranea è un modello ottimale per apportare miglioramenti alla salute e all'economia locale. E' nostro dovere contrastare la cattiva alimentazione". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it