Rubriche

Arabia Saudita: inaugurato impianto laser ad attosecondi

E' il primo nel Golfo; sauditi continuano a puntare su scienza

Redazione Ansa

(ANSAmed) ROMA, 18 FEB - Il più avanzato impianto laser per studi e ricerca del Medio Oriente è stato inaugurato questa settimana in Arabia Saudita, a Riyadh. Istituito presso l'Università Re Saud, la più antica del Paese, l'Attosecond Science Laboratory studierà gli impulsi laser di brevissima durata, nell'ordine degli attosecondi (frazioni infinitesimali di un secondo), e le loro possibili applicazioni. Dal 2001, anno in cui questa tecnologia è stata inventata, alcune dozzine di laboratori laser ad attosecondi sono sorte un po' ovunque nel mondo; l'impianto saudita nasce da una collaborazione iniziata nel 2008 con due istituti tedeschi e di fatto rappresenta l'avamposto di questa tipologia di ricerca nei Paesi del Golfo.

La stampa locale ha salutato l'apertura del laboratorio come "un passo avanti nell'ambizione dell'Arabia Saudita, conosciuta finora in quanto Paese esportatore di petrolio, di diventare un punto di riferimento internazionale nel campo della scienza".

Come ha ricordato la rivista scientifica 'Nature' commentando la notizia, "dal 2002 il governo saudita ha deciso di puntare sulla ricerca scientifica come strada verso una differenziazione dell'economia nazionale. La strategia prescelta comprende ingenti investimenti e partnership con le principali istituzioni di ricerca del mondo". (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it