Rubriche

Sanità: sceicco Qatar in Sardegna per San Raffaele Olbia

Domani da governatore Pigliaru a Cagliari, poi tappa in Gallura

Redazione Ansa

(ANSAmed) - CAGLIARI, 4 GIU - Dopo l'apertura dei due tavoli tecnici, uno sul versante sanitario e uno sulla ricerca, in vista dell'investimento da un miliardo di euro in dieci anni per l'ex San Raffaele di Olbia - come prevede il progetto industriale della Qatar Foundation Endowment - arriva in Sardegna lo sceicco Faisal Bin Thani Al Thani, cognato dell'emiro e uno degli imprenditori più importanti del Qatar. La notizia - anticipata oggi dal quotidiano L'Unione Sarda - è stata confermata dalla Regione Sardegna.

La visita dello sceicco - il cui arrivo è previsto questa sera a Cagliari - durerà sino a venerdì; è classificata come privata, anche se non mancheranno gli appuntamenti pubblici. Il primo domani, alle 10:30 a Villa Devoto, sede di rappresentanza della Regione Sardegna, per un incontro con il governatore Francesco Pigliaru. Si parlerà degli investimenti della Qatar Foundation Endowment in Gallura e del percorso per l'apertura della struttura. Con molta probabilità ci sarà anche l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru. Poi lo sceicco si trasferirà ad Olbia, dove potrebbe esserci una visita alla struttura ospedaliera.

La pre-intesa, firmata a Roma lo scorso 21 maggio, prevede che il 24 giugno si arrivi alla conclusione del processo. Gli investitori qatarini, con l'acquisizione dell'ospedale, prevedono di avviare un centro di alta specializzazione ed eccellenza internazionale clinica per la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la ricerca scientifica, da portare avanti in collaborazione con le Università sarde, i centri di ricerca del sistema regionale e con altre istituzioni di ricerca universitaria e specialistica italiane ed estere. Infine c'è da definire la parte dell'accreditamento della struttura con il servizio sanitario regionale per individuare il numero dei posti letto da assegnare in Gallura sulla base di una riorganizzazione complessiva della rete ospedaliera in Sardegna.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it