Rubriche

Israele chiede all'Onu 'tutte sanzioni possibili' contro l'Iran

'Il regime iraniano è come il Terzo Reich, Khamenei come Hitler'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NEW YORK, 15 APR - "Il regime iraniano non è diverso dal Terzo Reich e l'ayatollah Ali Khamanei non è' diverso da Hitler": ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendo "tutte le sanzioni possibili" contro l'Iran.

"L'escalation senza precedenti di ieri sera mostra cosa succede quando gli avvertimenti non sono ascoltati - ha continuato - Il fatto che ieri Israele si sia mostrato superiore non toglie la brutalita' dell'attacco".

Nei prossimi giorni discuteremo con i nostri partner nuove misure punitive per rendere l'Iran responsabile in accordo con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e per ora vogliamo la condanna dell'attacco dell'Iran a Israele", ha detto l'ambasciatore americano all'Onu, Robert Wood, durante la riunione del Cds, alludendo alla possibilità di presentare un progetto di risoluzione con nuove sanzioni contro Teheran. "Gli Usa non vogliono una escalation - ha aggiunto - ma il modo migliore per evitarla e' condannare le azioni sconsiderate dell'Iran".

Da parte sua, "l'Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Stati Uniti avviassero operazioni militari contro l'Iran, i suoi cittadini, o la sua sicurezza e i suoi interessi, l'Iran utilizzerà il suo diritto intrinseco a rispondere in modo proporzionato", ha detto l'ambasciatore iraniano all'Onu, Saed Iravani, sempre al Consiglio di Sicurezza al Palazzo di Vetro di New York. "Le cause alla radice dell'attuale situazione sono chiare a tutti", ha poi detto l'ambasciatore iraniano all'Onu, ricordando gli oltre 30 mila palestinesi uccisi a Gaza e le infrastrutture distrutte. "Il focus di Israele è commettere altri atroci crimini senza interesse per il rispetto delle leggi internazionali", ha continuato chiedendo al Cds Onu di "adottare misure punitive immediate contro Israele". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it