Rubriche

Vertice Blinken-principe ereditario saudita su diritti umani

Tema trattato in generale, casi specifici sul tavolo

Il segretario di Stato americano Antony Blinken

Redazione Ansa

GEDDA - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso preoccupazione per i diritti umani in Arabia Saudita durante un incontro con il principe ereditario Mohammed bin Salman. "Hanno avuto una discussione aperta e sincera - ha riferito un funzionario statunitense - nel corso dell'intero incontro, che ha riguardato questioni regionali e bilaterali. Blinken - ha proseguito la fonte - ha sollevato il tema dei diritti umani, sia in generale che riguardo a questioni specifiche".

L'incontro, durato circa un'ora e 40 minuti, ha toccato temi quali il sostegno dell'Arabia Saudita all'evacuazione degli Stati Uniti dal Sudan, la necessità di un dialogo politico nello Yemen e la normalizzazione delle relazioni con Israele.

La visita di tre giorni di Blinken arriva dopo che le relazioni Usa-Arabia Saudita, incentrate per decenni su energia e difesa, sono state gravemente messe a dura prova dall'assassinio nel 2018 del giornalista dissidente Jamal Khashoggi da parte di agenti sauditi. Washington è rimasta fortemente colpita anche quando l'Arabia Saudita, il più grande esportatore mondiale di petrolio, si è rifiutata di aiutare a ridurre i prezzi dell'energia alle stelle dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio dello scorso anno.

Attivisti per i diritti tra cui Abdullah Al-Qahtani, un cittadino statunitense il cui padre, Mohammad Al-Qahtani, è stato incarcerato per 10 anni dopo aver fondato un gruppo per i diritti civili in Arabia Saudita e che rimane disperso, hanno esortato Blinken a esprimere le proprie preoccupazioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it