Rubriche

Il Parlamento giordano vota per espulsione ambasciatore Israele

Reazione a tesi del ministro Smotrich su popolo palestinese 'è finzione'

Redazione Ansa

TEL AVIV - Il Parlamento giordano si è espresso oggi per l'espulsione dell'ambasciatore di Israele ad Amman, ciò in reazione - spiega l'agenzia di stampa Petra - ad un intervento a Parigi nei giorni scorsi del ministro delle Finanze israeliano (e leader del partito nazionalista Sionismo Religioso) Bezalel Smotrich. In quella occasione Smotrich ha messo in questione l'esistenza del popolo palestinese e ha parlato al pubblico da un podio su cui compariva una carta geografica del 'Grande Israele' che includeva le terre comprese fra il mar Mediterraneo e il fiume Giordano nonchè l'intero territorio della Giordania.

Il presidente del Parlamento giordano Ahmed al-Safadi, aggiunge la Petra, ha chiesto al governo di adottare misure adeguate nei confronti di Israele che, secondo i deputati, "mostra arroganza e non rispetta i trattati e le convenzioni internazionali".

Su un podio del Parlamento è stata anche esposta una carta geografica identica a quella mostrata da Smotrich, su cui però erano evidenziate le bandiere della Palestina e della Giordania, mentre non compariva quella israeliana.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it