Rubriche

Erdogan, Turchia potrebbe approvare Finlandia nella Nato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ANKARA, 30 GEN - La Turchia potrebbe approvare la candidatura della Finlandia alla Nato. Lo ha annunciato domenica il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Il presidente turco, durante un incontro con i giovani, ha lasciato intendere che la Turchia potrebbe dare il via libera all'adesione della Finlandia alla Nato, senza fare lo stesso per la Svezia, con cui ci sono divergenze più marcate sul dossier curdi. "Se necessario, possiamo dare un messaggio diverso sulla Finlandia. La Svezia sarà scioccata quando daremo un messaggio diverso sulla Finlandia", ha detto Erdogan rispondendo ad una domanda.

Lunedì il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu,, citato dalla tv pubblica Trt, ha dichiarato: "Non siamo contro l'allargamento della Nato, da parte finlandese ci sono stati sviluppi positivi per noi, non ci sono state provocazioni come in Svezia". Recentemente la Finlandia ha sbloccato, per la prima volta dal 2019, la vendita di armi verso la Turchia mentre le autorità turche continuano ad accusare la Svezia di non fare passi concreti sulle richieste di Ankara per approvare la candidatura nell'Alleanza atlantica, ovvero il distanziamento dal terrorismo e l'estradizione di alcuni sospetti militanti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it